ItaliaProgrammi continua a perseguitare i consumatori
La società Estesa Limited, che gestisce il portale www.italia-programmi.net è stata sanzionata, per pratiche commerciali aggressive, dall’Autorità Garante con una multa per complessivi €uro 1.500.000 ma nonostante ciò e l’apertura di istruttorie da parte di numerose Procure della Repubblica la società continua a far credere che è possibile scaricare attraverso il suo sito programmi in modo del tutto gratuito, salvo poi inviare richieste di pagamento per un abbonamento biennale di 96 euro/anno. Tanto che ora le richieste di pagamento sono arrivate anche al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà.
“L’Adiconsum – dichiara Marina Festa, Segretaria Provinciale di Matera – ha chiesto con forza un intervento legislativo a tutela dei consumatori. La sola pronuncia dell’Antitrust non basta. Occorre dotare la Polizia Postale e la Guardia di Finanza di strumenti più efficaci, come avviene per la lotta alla pedopornografia e alla violazione del diritto d’autore, per chiudere immediatamente i siti incriminati ed impedire che ignari utenti vengano raggirati”.
L’Adiconsum – prosegue Marina Festa – invita i consumatori a non eseguire alcun pagamento ma a segnalare alle Forze di Polizia l’accaduto e a rivolgersi alla sede di Matera, in Via Ettore Maiorana 31, tel. 0835330538, email adiconsumatera@gmail.com per la necessaria assistenza.