BasilicataEventiItinerari ed AgroalimentareMicroPostPugliaTurismo

Itinerari e Agroalimentare d’Italia News: Eventi in Italia

Il magazine Itinerari e Agroalimentare d’Italia, in collaborazione con www.girovagandoinitalia.com presenta nuovi eventi da scoprire nelle regioni italiane.

Info: Publiteam telefax 0835 26 45 29  – 329 1750151  – 347 5646074  

 Comunicati Stampa: redazioneoltre@libero.it    Pubblicità: 329 1750151

VENEZIA

Il corteo acqueo al Carnevale di Venezia 2017: La festa di tutti i veneziani che inaugura il Carnevale, dedicata a cittadini e ospiti della città lagunare, quest’anno raddoppia con un duplice appuntamento sulle fondamenta di Cannaregio. Dopo lo spettacolo di inaugurazione di sabato 11 febbraio 2017, domenica 12 febbraio il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta mollerà gli ormeggi da Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande sino a raggiungere il popolare Rio di Cannaregio, dove sfilerà in un tripudio di pubblico assiepato sulle rive. All’arrivo delle barche si apriranno gli stand enogastronomici a cura di A.E.P.E., che offriranno al pubblico ciccheti, specialità veneziane e i dolci della tradizione del Carnevale per antonomasia: le frittole e galani. Musica e animazioni accompagneranno l’arrivo della parata acquea e le degustazioni.

Il programma della Festa Veneziana:

  • dalle 11: inizio animazione sulle fondamenta del Rio di Cannaregio
  • dalle 12: percorsi enogastronomici della tradizione veneziana offerti da A.E.P.E.
  • dalle 12: Corteo Acqueo delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta.

Carnevale dei Ragazzi di Ceggia: I festeggiamenti si apriranno ufficialmente l’11 febbraio 2017 alle 18, nella Sala Consiliare del Comune di Ceggia con l’inaugurazione della mostra-progetto realizzata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “G.Marconi”. Le sfilate, evento caratteristico della manifestazione si svolgeranno il 19 febbraio a partire dalle 16.30 con uno show musicale di Radio Piter Pan denominato “Musica da Giostra Party” e domenica 26 e martedì 28 febbraio a partire dalle 14.30. Ma le iniziative non si fermano certo qui: il 12 febbraio si inizierà con la manifestazione sportiva “La Corsa dei Coriandoli”, manifestazione podistica non competitiva aperta a grandi e piccini organizzata dal Runners Club Agggredire di Ceggia per poi proseguire nel pomeriggio con il consueto torneo di calcetto intitolato a Gabriele Zago. Nei giorni a seguire si svolgeranno altre iniziative ludiche e culturali tra le quali la mostra delle maschere, le “Scuole in piazza con Coriandolo”, una esibizione di pattinaggio, la rassegna teatrale, la proiezione di una web-serie e tanto altro ancora!

MILANO

Raices Tango, dal 10 al 12 febbraio agli Arcimboldi Eventi a Milano: Raices Tango, lo spettacolo della leggenda del tango Miguel Angel Zotto, sarà al Teatro Arcimboldi in anteprima europea dal 10 al 12 febbraio 2017. Lo spettacolo, che insieme a Zotto vede sul palco Daiana Guspero con la Compagnia argentina Tangox2 e Tango Sonos Orchestra, si presenta come un viaggio nella storia del tango.
– Fino al 13 agosto 2017, Belvedere Palazzo Lombardia, Visite Gratuite 39esimo piano. Tornano le visite gratis dal Belvedere del grattacielo Regione Lombardia. Anche nel 2017 tornano le visite al Belvedere del grattacielo della Regione Lombardia, il Pirellone 2, Palazzo Lombardia. L’edificio si trova in piazza Città di Lombardia. L’apertura domenicale (dalle 10 alle 18) del Belvedere è una iniziativa che l’amministrazione regionale mantiene viva ormai da 6 anni e che trova sempre più un riscontro positivo in termini di gradimento e di affluenza da parte del pubblico.

– Edizione milanese della mostra anatomica Real Bodies, scopri il corpo umano. Prorogata fino al 19 Marzo 2017. Assoluta novità l’esposizione di un cadavere plastinato di ermafrodita e di un uomo centenario, sul quale sono visibili sia i genitali maschili che femminili. Orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso ore 18) ; sabato e domenica 10-20 (ultimo ingresso ore 19). Biglietti d’ingresso: Adulti 18 euro; Ridotti (bambini dai 6 a 12 anni, over 65, disabili o accompagnatori di disabili non autosufficienti, militari e studenti universitari) 15 euro; Gruppi e Scuole (minimo 20 persone) 12 euro; Bambini fino a 5 anni gratis. Aperta fino al 19 Marzo 2017. Info: www.realbodies.it.

ROMA

– Mercatino Giapponese: Domenica 12 Febbraio 2017, al Caffè Letterario di Via Ostiense, 95. Dalle ore 10 alle 20.
Ingresso Libero. Il 2017 sarà un anno importante anche perché Mercatino Giapponese festeggia i suoi primi 10 anni. Per l’occasione i 45 espositori vi offriranno una selezionata panoramica sulla cultura giapponese e le sue molteplici sfumature dal classico dei Kimono e Ukyoe alla cultura Manga e Cosplay. Giapponeserie varie, Kokeshi, fumetteria e collezionismo. Workshop a tema , Calligrafia , Origami Art e molto altro ancora… Per la data del 12 febbraio Mercatino Giapponese lancia l’iniziativa San Valentino Special. Ci sarà come di consueto il SUSHI BAR con il suo menu’ rigorosamente hand made. ★IL MENU DEL SUSHI BAR ★
SUSHI MISTO (nigiri & Maki); MAKI MISTO; YAKITORI (Spiedini di Pollo); *TAKOYAKI (palline di pastella con polpo); DORAYAKI (Tipico dolce Giapponese che mangiava DORAEMON!); Té Giapponese (Freddo, Caldo); SAKE (Freddo. Caldo) e non solo.

– Sagra della falia e dei broccoletti a Priverno: L’appuntamento è con la falia e i broccoletti, due dei prodotti tipici della cultura contadina Privernate. La falia è un pane tipico, dalla forma allungata, preparata con acqua, farina, lievito naturale ed olio extravergine di oliva. I broccoletti, invece, sono della varietà tipica della valle dell’Amaseno. La Sagra della falia e dei broccoletti si svolgerà l’11 e il 12 febbraio a Priverno, in Piazza Trieste e Piazza del Comune.

TORINO

– San Valentino sui tram storici. Il 14 febbraio gli innamorati potranno approfittare dell’iniziativa di Gtt, a bordo del Ristocolor o del Gusto Tram. Le coppie infatti potranno sorseggiare un aperitivo a bordo dei tram torinesi oppure una bella cena, Un modo insolito e gustoso per trascorrere la serata più romantica dell’anno. Per l’aperitivo i due tram partiranno da piazza Castello alle 19.30 e alle 19.45; per la cena la partenza è prevista alle 21 e alle 21.15.

– Il Carlevè ed Turin, il grande Carnevale di Torino. Le sfilate tradizionali di maschere e carri allegorici si svolgeranno il 12, 19, 26 febbraio 2017Il programma nel dettaglio:

Domenica 12 febbraio alle ore 15: Sfilata del Carlevé ed Turin
Percorso: Corso Regina Margherita, Corso Lecce, Corso Appio Claudio, con la partecipazione di Bande, Majorettes, Gruppi Carnevaleschi e una selezione di Carri allegorici dei Carnevali piemontesi

Domenica 19 febbraio alle ore 15: Carnival Bike, stracittadina cicloturistica non competitiva per bambini e ragazzi delle Scuole Elementari e Medie, Famiglie e Cicloamatori. Ritrovo alle ore 14 in Piazza Castello. Iscrizione gratuita (nome e cognome di minore e genitore, anni, classe e scuola) e premi obbligatoria, per i minori, la presenza di un genitore e l’uso del casco
Percorso: Via Garibaldi, Via San Donato, Corso Appio Claudio, Parco della Pellerina

Domenica 26 febbraio alle ore 15 Carnival Street Parade. Sfilata delle Bande Musicali in maschera e costume e Gruppi Majorettes.
Percorso: Piazza Statuto, Via San Donato, Corso Appio Claudio, Parco della Pellerina.

FIRENZE

– Santo Stefano al Ponte, arriva Klimt Experience. Fino al 2 aprile 2017, Santo Stefano al Ponte ospita “Klimt Experience”, un inedito evento espositivo prodotto da Crossmedia group. La vita, le figure e i paesaggi di Klimt sono i protagonisti assoluti di questa nuova rappresentazione multimediale immersiva, dedicata al padre fondatore della secessione viennese. Opere come il Bacio, l’Albero della vita, oppure Giuditta, sono entrate a far parte della cultura popolare, eppure Klimt resta un artista da scoprire e da raccontare.

– Santa Maria Novella, due visite guidate alla scoperta della sua arte:

Il tesoro di Santa Maria Novella – 11 febbraio 
Fin dal loro arrivo in città, agli inizi del XIII secolo, i domenicani suscitarono grande devozione nel popolo fiorentino, che nei secoli – grazie a lasciti e patronati – è stato fortemente partecipe della costruzione e dell’abbellimento di uno dei principali luoghi di culto della città. La basilica e il convento si sono così progressivamente arricchiti di mirabili opere d’arte e di un apparato di corredi per il culto che nel Quattrocento era considerato fra i più ricchi di Firenze. La visita permetterà al pubblico di scoprire i più significativi tesori dell’ordine: decori d’altare, vesti liturgiche, argenti e sante reliquie, la cui storia introdurrà alle grandi tematiche religiose e teologiche e consentirà di cogliere con maggiore cognizione i significati sottesi ai grandi capolavori ancora oggi custoditi nel complesso.

Il Cappellone degli Spagnoli – 25 febbraio 
La visita permetterà di apprezzare la bellezza e comprendere la portata della sala dell’antico Capitolo del convento, più nota come Cappellone degli Spagnoli poiché dal 1566 venne concesso alla comunità spagnola. L’ambiente nasce infatti a metà Trecento per ospitare il consesso quotidiano dei frati, riuniti per la lettura e la meditazione sulla regola e viene affrescato da Andrea di Bonaiuto, il cui ciclo si pone come una delle più alte e spettacolari rappresentazioni della missione domenicana. Dipinti giustamente celebri, quindi, nei quali si celano particolari curiosi della storia dell’ordine e della città: fra questi, per esempio, la rappresentazione di Santa Maria del Fiore con una cupola ideale, progetto dello stesso pittore.

Orario visite: h 14.30, h 15.30 e h 16.30. Durata: 50’.

– Arisa in concerto, il 2 febbraio, a Firenze all’Obihall. Il repertorio del live si compone sia del suo ultimo lavoro “Guardando il cielo” – 10 intensi brani a cui è particolarmente legata per il lavoro fatto sui testi e sulla composizione musicale – sia dai suoi brani più celebri e amati a cui ha dato nuova vita riarrangiandoli con stili musicali diversi.

Firenze Winter Park, la neve e il ghiaccio in riva all’Arno. Fino al 26 febbraio 2016, Lungoarno Aldo Moro.

NAPOLI

Festa del Cioccolato di Napoli. Il Tour delle Feste Nazionali del Cioccolato arriva a Napoli per la prima tappa ufficiale 2017. Appuntamento dal 10 al 14 febbraio in città. Piazza Carità ospiterà i Maestri Cioccolatieri provenienti da tutta Italia che daranno vita a degustazioni, laboratori didattici e spettacoli per bambini. Alla Festa del Cioccolato ad ingresso gratuito, un momento particolare dedicato alla Festa degli Innamorati: uno scultore omaggerà infatti la ricorrenza con una scultura d cioccolato.

 

– Leonardo a Donnaregina – I Salvator Mundi per Napoli, fino al 31 marzo 2017, al Complesso Monumentale Donnaregina-Museo Diocesano di Napoli. Dopo le grandi mostre di Londra, New York e Milano, anche Napoli si pone ai vertici degli appuntamenti internazionali con l’arte: un’importante esposizione dedicata a Leonardo da Vinci al Museo Diocesano di Napoli, diretto da Don Adolfo Russo.

Toni Servillo al Bellini con “Elvira”, con lo spettacolo (da lui anche diretto, oltre che interpretato) “Elvira”, dal 24 gennaio al 12 febbraio. Elvira porta il pubblico all’interno di un teatro chiuso, quasi a spiare tra platea e proscenio, con un maestro e un’allieva davanti a un sipario tagliafuoco che non si alzerà mai, un particolare momento di una vera e propria fenomenologia della creazione del personaggio.
Un’altra occasione felice, offerta dalle prove quotidiane del monologo di Donna Elvira nel quarto atto del Don Giovanni di Molière, consiste nell’opportunità di  assistere ad una relazione maieutica che si trasforma in scambio dialettico, perché il personaggio è per entrambi un territorio sconosciuto nel quale si avventurano spinti dalla necessità ossessiva della scoperta. Louis Jouvet formula a proposito dell’attore la famosa distinzione comédien/acteur e dice precisamente: “il comédien è per così dire il mandatario del personaggio, mentre l’acteur delega se stesso personalmente. Il comédien esiste grazie allo sforzo, alla disciplina interiore, a una  regola di vita dei suoi pensieri, del suo corpo. Il suo lavoro si basa su una modestia particolare, un annullarsi di cui l’acteur  non ha bisogno”. Trovo il complesso delle riflessioni di Jouvet particolarmente valido oggi per significare soprattutto ai giovani la nobiltà del mestiere di recitare, che rischia di essere svilito in questi tempi confusi.

MATERA

– Le Matinelle Agriturismo – Via Gravina Km 4. L’11 febbraio 2017, dalle ore 10:00 alle ore 14:00. AIAB invita al confronto intorno all’agricoltura biologia e sulle attività che come associazione di produttori, tecnici, consumatori possiamo mettere in campo sul territorio per il buon biologico lucano.

– Masseria Fortificata San Francesco – Contrada San Francesco, il 10 febbraio 2017, dalle ore 20 alle ore 23, degustazione di antiche ricette lucane del XIX secolo durante la messa in scena del libro “Gioie e dolori della mia vita” che racconta di una nobildonna lucana vissuta a Calvello nella seconda metà dell’800.
L’attrice Giusi Zaccagnini nelle vesti di Michelina Battaglia; accompagnamento musicale “Terrasia” (Michelangelo Musci, Rosalba Santoro); con la partecipazione di amici “in gioco”.

 

Basilicata, viaggio nelle eccellenze culturali ed enogastronomiche  – Mostra evento itinerante delle peculiarità della territorio lucano in Italia e nel mondo:  info: Matera 0835 26 45 29   329 1750151  – Milano 347 56 46 074.

POTENZA

– Triangolare di beneficenza per le zone terremotate d’Abruzzo, a Rionero in Vulture (PZ), il 9 febbraio 2017 dalle ore 19 alle ore 21.

– Rocking Fingers – Dire Straits Tribute – Live at Old Stories, a Barile, SS. 93, il 10 febbraio 2017,  dalle ore 22:30, I Rocking Fingers sono la prima, storica e più longeva Dire Straits Tribute Band in Puglia, con all’attivo, da più di 10 anni, centinaia di concerti nel circuito live in pubs, piazze, festival a livello non solo regionale, ma anche nazionale e all’estero. Il progetto è fondato nel lontano 1995 dal chitarrista e cantante Angelo Fumarola, autodidatta, che nel corso degli anni ha sviluppato una notevole padronanza della tecnica “finger-picking” e del tocco in perfetto stile Mark Knopfler (leggendario guitar-hero leader dei Dire Straits), che consiste nel pizzicare in modo molto incisivo e particolarmente espressivo le corde della chitarra con le sole dita, senza alcun uso del plettro, tanto che Angelo viene ben presto rinominato “Il Knopfler Pugliese”, ricevendo molti apprezzamenti anche negli ambienti dei “fan club” e “forum” più vicini al mondo Dire Straits & Mark Knopfler.

– VelEni. Presentazione del Libro-Inchiesta di Fabio Amendolara, Piazza Plebiscito, Picerno (PZ), il 12 febbraio 2017 dalle ore 18:30 alle ore 21:00. VELENI. Fabio Amendolara nel suo nuovo libro-inchiesta introduce un personaggio nuovo nell’intreccio che lega Mattei, De Mauro e Pasolini. Quali segreti si sia portato nella tomba Emilio Colombo, Presidente del Consiglio al tempo della scomparsa di De Mauro? Una vicenda tutta all’italiana che non può non coinvolgere la mafia e perfino un tentato colpo di stato. Circolo il Picchio presenterà questo libro presso la Sala Consiliare di Picerno. Domenica 12 Febbraio alle ore 18:30. Interverranno Fabio Amendolara e il Ten. Giuseppe Di Bello.

BARI

– The Hurricanes – BOB DYLAN Tribute – Live, Crossroad Saloon, Via Nicola Tridente, il 9 febbraio 2017 dalle ore 22:00. Quattro musicisti della scena barese, attivi con vari progetti di diversa estrazione, si cimentano nella celebrazione del più grande songwriter del ‘900, premio Nobel per la letteratura…il leggendario Bob Dylan!

623^ Edizione del Carnevale di Putignano: 623^ Edizione del Carnevale di Putignano.

La 1^ Sfilata del Carnevale di Putignano 2017 sarà Domenica 12 Febbraio 2017 alle ore 15.30, leggete le informazioni utili nelle sezioni :

Le Date ufficiali sono 12,19 e 26 febbraio 2017 alle ore 15.30 e il 28 febbraio 2017 alle ore 19.00

PROGRAMMA COMPLETO CARNEVALE PUTIGNANO 2017-2

IL PROGRAMMA DELLE SFILATE

Domenica 12 febbraio – PRIMO CORSO MASCHERATO

Ore 10.00 – Lungo l’intero percorso mascherato

#WeAreCarnevale – Un’occasione per immergersi nello spirito del Carnevale, aspettando la parata dei Giganti di cartapesta

Ore 10.30 – Pro Loco Putignano

L’officina del Carnevale: un Pierrot di carta” – Laboratorio di cartapesta per bambini

a cura di Gesi Bianco, info e prenotazioni 328.8939456

Ore 13.00 – Centro storico

Carnevale N’de Jos’r OUTDOOR” – Balli, maschere e gastronomia

a cura dell’associazione culturale “Trullando”

Ore 15.30 – INIZIO PARATA

Ore 19.30 – Lungo l’intero percorso mascherato

Il dopo sfilata – Musica, balli e divertimento fino a tarda notte in compagnia dei Giganti di cartapesta

Domenica 19 febbraio – SECONDO CORSO MASCHERATO

Ore 10.00 – Lungo l’intero percorso mascherato

#WeAreCarnevale – Un’occasione per immergersi nello spirito del Carnevale, aspettando la parata dei Giganti di cartapesta

Ore 10.30 – Pro Loco Putignano

L’officina del Carnevale: dolce Farinella” – Laboratorio di cake design per bambini

a cura di Gesi Bianco, info e prenotazioni 328.8939456

Dalle ore 12.00 alle 24.00 – Centro storico

Carnevale N’de Jos’r” – Balli, maschere e gastronomia nei bassi del centro storico

a cura dell’associazione culturale “Trullando”

Ore 14.30 – Estramurale a Mezzogiorno

Esibizione Agility Dog e apertura corso mascherato

a cura di Nicola Ratti – K1 DOG, School, Sport & Fun

con la partecipazione di Lega Nazionale per la difesa del Cane – Sezione di Putignano 

Ore 15.30 – INIZIO PARATA

Ore 19.30 – Lungo l’intero percorso mascherato

Il dopo sfilata – Musica, balli e divertimento fino a tarda notte in compagnia dei Giganti di cartapesta

Ore 20.30 – Tensostruttura Piazza Aldo Moro

Avanzi di balera – Lisci, balli di gruppo e tanta allegria con il Dj Enzo Calabritta

Domenica 26 febbraio – TERZO CORSO MASCHERATO

Ore 9.00 – Palazzetto dello Sport Putignano

Carnevale a canestro – 2° Torneo Farinella

a cura di A.S.D. Virtus Basket Putignano

Ore 10.00 – Lungo l’intero percorso mascherato

#WeAreCarnevale – Un’occasione per immergersi nello spirito del Carnevale, aspettando la parata dei Giganti di cartapesta

Ore 10.30 – Pro Loco Putignano

L’officina del Carnevale: allegre Maracas” – Laboratorio di cartapesta per bambini

a cura di Gesi Bianco, info e prenotazioni 328.8939456

Ore 11.30 – Piazza Aldo Moro

Dog Talent Show – ospiti da Italia’s Got Talent Giulia e Camilla

Dalle ore 12.00 alle ore 24.00 – Centro storico

Carnevale N’de Jos’r” – Balli, maschere e gastronomia nei bassi del centro storico

a cura dell’associazione culturale “Trullando”

Ore 14.30 – Estramurale a Mezzogiorno

Esibizione Agility Dog e apertura corso mascherato

a cura di Nicola Ratti – K1 DOG, School, Sport & Fun

con la partecipazione di SOS ADOZIONI4ZAMPE ONLUS

Ore 15.30 – INIZIO PARATA

Ore 19.30 – Lungo l’intero percorso mascherato

Il dopo sfilata – Musica, balli e divertimento fino a tarda notte in compagnia dei Giganti di cartapesta.

Scopri hotels, case vacanze, affittacamere, ristoranti, pizzerie e agriturismi delle regioni italiane a prezzi vantaggiosi con www.girovagandoinitalia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *