Itinerari e Agroalimentare d’Italia: Al via il progetto Dorsale Pollino Lucano
Il magazine Itinerari presenta una nuova puntata in Basilicata, a San Severino Lucano, accogliente località del versante lucano del Parco Nazionale del Pollino dove il primo cittadino Franco Fiore presenta “Dorsale Pollino Lucano”, l’accordo di programma siglato con i comuni di Viggianello, Rotonda e Terranova di Pollino.
San Severino Lucano è l’ente coordinatore del progetto che vuole individuare nuove politiche di sviluppo territoriale attraverso la redazione di un piano strategico che evidenzi le azioni da portare avanti per raggiungere l’obiettivo e individui i possibili canali di finanziamento provenienti soprattutto dai programmi della Comunità Europea. Si vogliono individuare nuovi modelli di cooperazione territoriale sia fra enti che fra enti e imprenditoria territoriale, spiega il sindaco Fiore, oltre a iniziare una gestione associata di funzioni e servizi per l’ eventuale concretizzazione di una unione di comuni così come previsto dalla legge regionale.
Tre gli assi tematici individuati: tutela e valorizzazione del patrimonio storico, culturale, naturalistico e ambientale attraverso la realizzazione per esempio di percorsi tematici; il sostegno alle imprese turistiche, artigianali e agricole per la loro proiezione nei mercati internazionali; il miglioramento della qualità della vita delle popolazioni locali attraverso un miglior espletamento dei servizi.
Il progetto prevede interventi sulle infrastrutture culturali, sui percorsi naturali e del tempo libero, la riqualificazione del sistema di accoglienza in alta quota, la qualificazione del sistema di accoglienza nei centri urbani e dell’accessibilità, oltre ad attività di promozione e marketing. Per informazioni: www.comune.sanseverinolucano.pz.it
Il sindaco Fiore presenta il progetto Dorsale Pollino Lucano
Guarda il video
La guida Braschi presenta alcuni itinerari turistici del versante lucano del Parco Nazionale del Pollino
Guarda il video
www.girovagandoinitalia.com la guida che promuove le regioni italiane