Itinerari e Agroalimentare d’Italia: Matera, 2 luglio, Festa della Bruna, al via i festeggiamenti in onore della Protettrice della Città dei Sassi
Oggi, grande entusiasmo a Matera per la Festa della Bruna, Protettrice della Città dei Sassi. Da più di seicento anni i materani portano la Madonna della Bruna nel cuore, un legame viscerale che raggiunge il 2 luglio l’apice della devozione. In programma collegamenti in diretta per seguire le fasi principali della festa, sulle pagine facebook Itinerari e Agroalimentare d’Italia e www.oltrefreepress.com
2 luglio 2023 Programma Festa Della della Bruna
DOMENICA 2 LUGLIO
Basilica Cattedrale
Ore 4.00
Processione dei Pastori dalla Basilica Cattedrale alla Chiesa di San Francesco d’Assisi.
Piazza San Francesco D’Assisi
Ore 4.30
Processione dei Pastori dalla Basilica Cattedrale alla Chiesa di San Francesco d’Assisi.Celebrazione Santa Messa Piazza San Francesco d’Assisi presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo animata dal Coro Diocesano di Pastorale Giovanile.
Al termine: Continuazione della Processione dei Pastori, accompagnata dalla bassa musica “Don Bosco” di Montescaglioso (MT),
con il seguente percorso: Piazza San Francesco d’Assisi, via Ridola, Sosta di preghiera in vico Case Nuove, via Lucana, Sosta di preghiera presso la stele della Madonnina in via Lucana, via don Minzoni, piazza Matteotti, piazza della Visitazione, via Aldo Moro, Sosta di preghiera tra il Comune e il Tribunale, viale delle Nazioni Unite, viale Santa Caterina da Siena, viale Europa, via Lazazzera, via Dante, piazza Giovanni XXIII, Sosta di preghiera sul sagrato della Chiesa di S. Pio X, via Petrarca, via Parini, via Lazazzera, via Nazionale, via Istria, via Marconi, via Annunziatella, via XX Settembre con arrivo presso il Santuario di San Francesco da Paola.
Santuario di San Francesco da Paola
Ore 9.00
Celebrazione Santa Messa.
Ore 9.00 – 24.00
Servizio Musicale nelle varie fasi della Festa “Concerto Bandistico Città di Matera”
Alvino 1884 Hotel – via San Vito (rione Piccianello)
Ore 8.15
Raduno primo drappello dei Cavalieri. Partenza per accogliere il Trombettiere, il porta Vessillo e il Vice Generale. Il drappello da via Marconi, raggiungerà il Generale per la rituale vestizione, presso il Palazzo Lanfranchi.
Ore 9.15
Raduno secondo drappello dei Cavalieri. Partenza per accogliere un Trombettiere ed il Vice Generale. Il drappello da via Marconi, proseguirà per piazza Vittorio Veneto, in attesa dell’arrivo del Generale e del primo drappello.
Ore 8.30/19.30
Giro per le vie cittadine del “Gran Concerto città di Grottole” (MT)
Piazzetta Pascoli – via Domenico Ridola
Ore 9.30
Palazzo Lanfranchi Museo d’Arte Medievale e Moderna Incontro del Generale dei Cavalieri di Maria SS. della Bruna con il Comitato Esecutivo dell’Associazione Maria SS. della Bruna e il Presidente dr. Bruno Caiella. Trasferimento in carrozza verso piazza Vittorio Veneto, scortati dal primo drappello di cavalieri.
Piazza Vittorio Veneto
Ore 10.00
Il Generale assume il comando dell’intera Cavalcata di Maria SS. della Bruna.
Anniversario Incoronazione della Vergine 2 Luglio 1843/2023
Basilica Cattedrale
Ore 10.30
Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, concelebrata dal Capitolo Cattedrale e dal Presbiterio Diocesano.
Ore 12.00
Trasferimento della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna, dalla Basilica Cattedrale alla Chiesa di Maria SS. dell’Annunziata (Rione Piccianello).
Chiesa Maria SS. dell’Annunziata Rione Piccianello
Ore 17.00
Celebrazione Santa Messa.
Al termine la Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna sarà portata in processione alla Piazzetta del Carro Trionfale e collocata sul trono del manufatto in cartapesta.
Piazza Duomo
Ore 18.30
S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo è accompagnato dal Comitato Esecutivo dell’Associazione Maria SS. della Bruna e da alcuni Cavalieri presso la Chiesa di Maria SS. dell’Annunziata (Rione Piccianello).
Chiesa Maria SS. dell’Annunziata Rione Piccianello
Ore 20,00
Solenne Processione di Maria SS. della Bruna sul Carro Trionfale, presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, partecipata dal Capitolo Cattedrale, dal Clero Cittadino e dalla Cavalcata in costume.
Il rito della processione si apre con il seguente ordine:
– Bassa musica “Don Bosco”
– Cavalcata in costume
– Gran Concerto Bandistico “Città di Matera”
– Autorità Civili e Militari
– Comitato Esecutivo
– Clero Cittadino
– Carro Trionfale
– Fedeli
Piazza Vittorio Veneto
Ore 20.30 – 24.00
Cassa armonica – Servizio d’ Orchestra “Gran Concerto Bandistico Città di Grottole” (MT) Direttore d’Orchestra M° Filippo Carretta.
Piazza Duomo
Ore 22.00
Rituale dei “Tre Giri” del Carro Trionfale e reposizione della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna nella Cappella di Santa Maria di Costantinopoli.
Piazza Vittorio Veneto
Dalle ore 22.30
Consegna del Carro Trionfale alla popolazione materana per il rituale “strazzo”.
Contrada Murgia Timone
Ore 23.55
Spettacolo pirotecnico a cura della Pirotecnica Colangelo Fireworks – Avigliano (PZ)
L’Amministrazione comunale ha predisposto i parcheggi nella zona centrale, quello di via Saragat (280 posti) ed i due piani di quello del municipio (160 posti). Poi ci sono quelli di via Vena (350 posti), piazza Firrao (150 posti), via Annibale Maria di Francia (220 posti) e via Casalnuovo (25 posti). In ogni caso, la viabilità centrale sarà interdetta a sosta e circolazione dalla mezzanotte del 1 luglio alle ore 3 del 3 luglio. In particolare, saranno interessate: via Duomo, piazza Sedile e via San Francesco; via del Corso, via Beccherie, via Ridola e piazza Vittorio Veneto.
In via Roma, nel tratto compreso tra via Lucana e via XX Settembre/piazza Vittorio Veneto; via XX Settembre, via Lucana tratto via Protospata, via Annunziatella, recinto Marconi, piazzetta del Carro, via Cervi/tratto via Marconi e D’Errico e via Racioppi. La città sarà divisa in zona rossa, zona verde e zona gialla, a seconda della vicinanza all’area clou della festa. Per tutte le giornate di festa, saranno disponibili corse straordinarie del trasporto pubblico urbano. La sicurezza sarà garantita dalle forze dell’ordine e anche dalla Protezione civile comunale, mediante l’attivazione del Centro operativo comunale, e dai gruppi di volontari di protezione civile.