PugliaTurismo

Itinerari enogastronomici transnazionali, parte il progetto di cooperazione

La conferenza “Taste Local” del 28 novembre scorso in Galles ha dato il via al Progetto di Cooperazione Transnazionale “TEInet” (Rete di Itinerari Enogastronomici Transnazionali per la Promozione del Modello Culturale Alimentare del Made In Italy Pugliese). Il progetto, nato nell’ambito della Misura 421 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Puglia, ha come capofila il Gal Luoghi del Mito (sede a Mottola), partner nazionali (9 Gal pugliesi fra cui il Gal Fior d’Olivi) ed internazionali (altri Gal europei e, in particolare, gallesi, maltesi, danesi, spagnoli e greci). Tutti i partner del progetto hanno firmato a Llandeilo (Galles) una partnership con la quale s’impegnano a creare e promuovere un’offerta turistica rurale basata sulla valorizzazione integrata di percorsi enogastronomici nel rispetto delle identità alimentari e culturali locali.

L’offerta turistica integrata pugliese utilizzerà, come elemento identificativo e comune a tutti i GAL locali, il concetto di dieta mediterranea sostenibile. L’output finale di progetto sarà una rete d’itinerari enogastronomici, elemento base di un’offerta turistica unica per la scoperta di diversi modelli culturali alimentari locali. A Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi, in particolare, con l’ausilio anche della Misura 313 Azioni 1-2-3 che sarà gestita direttamente dal Gal Fior d’Olivi, nasceranno 3 itinerari: la Strada del Gusto e dei Prodotti del Territorio, dedicato all’enogastronomia, la Strada delle Chiese e delle Architetture Rurali, dedicato alle tante ricchezze storiche ed artistiche del territorio rurale, e la Strada delle Piante e dei Fiori.

Tutti i partner del progetto TEInet s’impegnano, inoltre, a scambiare know-how e buone pratiche, ad organizzare eventi congiunti, in Italia e all’estero, per lo sviluppo dell’offerta turistica integrata e la promozione dei prodotti enogastronomici locali. In tal senso, ad esempio, gli operatori gallesi, nei prossimi mesi, parteciperanno a bandi appositamente predisposti dal GAL partner britannico per visitare le aziende pugliesi ed, in particolare, i corsi di cucina tipica previsti nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale con la “Casa del Gusto”, che nascerà in ogni territorio partner del progetto. La struttura fungerà da vetrina espositiva di prodotti tipici locali ma soprattutto da laboratorio culinario dove turisti e semplici appassionati di cucina potranno apprendere come utilizzare i prodotti della dieta mediterranea per creare piatti tipici ed intramontabili della tradizione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *