Itrec di Rotondella, Berlinguer: “Basta attese”
“Non può più attendere il Tavolo della trasparenza per l’Itrec di Rotondella”: lo dice l’assessore regionale all’Ambiente, Aldo Berlinguer, che annuncia la riunione entro la fine del mese di settembre.
“L’obiettivo è partecipare alle istituzioni e ai cittadini – spiega l’assessore – lo stato di consistenza di questo centro, le note vicende che lo hanno caratterizzato e soprattutto il futuro che gli viene riservato. Sogin è chiamata a portare a termine il decommissioning. Ci partecipi dunque tempi e modalità dell’operazione. E’ chiaro che un centro di questo tipo, per sua natura, desti inquietudine nel territorio. A questa inquietudine dobbiamo rispondere con solerzia e trasparenza, diffondendo ogni informazione utile”.
“Nella riunione – aggiunge Berlinguer – ci sarà anche chiarito cosa è accaduto nella recente vicenda della contaminazione, sulla quale Ispra si è pronunciata in termini rassicuranti. Nondimeno vogliamo vederci chiaro”.
Infine, un appello del responsabile del dipartimento Ambiente perché la partecipazione sia la più larga possibile. “L’occasione sarà proficua – conclude l’assessore – non solo per coinvolgere le istituzioni locali, ma anche per invitare al Tavolo i comitati dei cittadini e le associazioni ambientaliste, che hanno tutto il diritto di sapere cosa accade. Avranno quindi la possibilità di sedere al Tavolo iscrivendosi alla lista dei partecipanti”.