Jamie Lewis tra musica e parole
Jamie Lewis, fondatore e direttore della celebre etichetta discografica Purple Music, sabato 22 marzo, tornerà nel tacco d’Italia per esibirsi al Biba di Castellaneta Marina (Ta), proponendo il suo djset.
“Dalla mia prima esibizione, che risale a circa tredici anni fa – ha affermato Jamie Lewis – la Puglia mi ha sempre supportato e rispettato. Il pubblico è quello che ogni artista vorrebbe davanti alla consolle, è fantastico e mostra sempre tanta passione per la musica”. Lewis, di origine Svizzera, si è avvicinato al mondo del djing da adolescente, realizzando delle compilation su musicassette, registrando brani dalle radio e copiando queste sue raccolte per gli amici di scuola. Quando la richiesta delle sue selezioni è aumentata, ha capito che la musica poteva essere un business.
“Ho fatto il mio primo dj set davanti ad un pubblico, in discoteca, nel 1983 di domenica pomeriggio. Mi sono così divertito a vedere il pubblico che ballava la musica proposta da me, che decisi che sarebbe stata quella la mia vita”.
Così a diciotto anni, con un piccolo investimento, ha aperto un negozio di musica, importando dall’America i dischi che piacevano a lui, seguendo il filone dell’epoca che era basato su sonorità funky, disco e dance music. Questa sua ricerca musicale l’ha portato ad impegnarsi nella creazione di brano. Il suo primo lavoro ufficiale è datato 1991 e dopo qualche anni ha creato un’etichetta discografica al quale ha dato il nome Purple Music, prendendo spunto dal film “Purple Rain” di Prince.
“Il mio primo disco è uscito su un’etichetta italiana, la Oversky rec e il secondo su UMM records. Dopo circa sette anni che non ho percepito nessun rendiconto di vendite, ho deciso di creare la mia label, dove dare spazio e una ‘casa’, ovvero, creare una famiglia di artisti impegnata nella musica da club. Avendo gestito un negozio di dischi e avendo avuto contatto con produttori di alto livello, ho avuto la capacità di fondare un’etichetta discografica”.
Jamie Lewis si esibirà nella “Sala Specchi”, caratterizzata dalla presenza di grandi vetri in cristallo con pellicole polarizzate, sulle quali è possibile la proiezione d’immagini .
“Il mio set è sempre improvvisato al momento, dipende da che pubblico ho di fronte. Per questo non mi fisso solo in un tipo di house music. L’importante è far divertire chi viene per ascoltarti e per ballare”.
Certamente Lewis darà un assaggio dei suoi ultimi lavori in uscita nelle prossime settimane come il nuovo album “Plectrum electrum” di 3rd eye girl e Prince, che ha mixato e masterizzato presso il leggendario “Paisley Park studios” della pop star e il secondo volume di “Purple Music Classics remixed & remasterd” intitolato “For You”, che include i lavori dei remixer italiani Antony Fennel, Dj Fopp, Walterino e House Device.
Biba c/o Masseria D’Anela – contrada Chiulli – Castellaneta Marina (Ta)
Infotel: 3293487846
Apertura: ore 23:00