A Roma, “LAutonomia del Nord tra indivisibilità della Repubblica e diritti del Mezzogiorno”
Giovedì 17 gennaio, alle ore 11.00, a Roma, presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro Piazza Capranica, incontro sul tema delle autonomie delle regioni a statuto ordinario.
Il riconoscimento di forme e condizioni particolari di autonomia per le Regioni a statuto ordinario, ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, è da sempre al centro del dibattito sul rapporto tra Stato e Regioni.
Nell’ultimo periodo, il confronto si è accentuato per l’esito non confermativo del referendum sulla riforma costituzionale.
Le iniziative intraprese nel corso del 2017 dalle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna hanno ulteriormente allargato il dibattito.
Tuttavia, non è auspicabile l’ipotesi di autonomia differenziata che cristallizzerebbe o incrementerebbe esponenzialmente le disuguaglianze oggi esistenti, portando ad un’inaccettabile disarticolazione territoriale dell’esigibilità dei diritti sociali con la creazione di venti sistemi differenti.
Sanità, prestazioni sociali, istruzione e formazione, lavoro e tutela dell’ambiente devono essere garantiti in tutte le Regioni attraverso una legislazione nazionale e con adeguate risorse.
Di fatto, in Italia le gravi disuguaglianze nella fruizione di servizi pubblici essenziali dimostrano che la garanzia dei diritti fondamentali o è completamente assente o è condizionata dal territorio di residenza, con picchi di vera drammaticità nelle regioni del Meridione d’Italia.
Saverio De Bonis
Senatore XVIII Legislatura
IX Commissione Agricoltura