La Basilicata a Expo 2015 verso il rush finale con tre nuovi eventi
La Regione Basilicata si avvicina al rush finale delle due settimane ad Expo 2015 e si prepara con tre appuntamenti per la giornata del 20 maggio . Lo staff dell’Ufficio sistemi culturali e turistici della Regione guidato da Patrizia Minardi sta leggendo attentamente le centinaia di messaggi lasciati da visitatori, turisti, lucani, accogliendo suggerimenti e idee che contribuiscono a dare ancora più il carattere di un popolo, mentre il padiglione si veste a festa per ospitare la delegazione di “Padiglione Italia” con Alberto Mina.
Saranno accolti dai versi sull’ acqua, tematismo del padiglione che ha per claim “Our water your Life”, di Roberto Linzalone , per poi essere accompagnati nella stanza del fare, dove si svolgerà un breve confronto tra alcuni operatori dello spettacolo lucani e il presidente dell’ associazione europea vie Francigena, Massimo Tedeschi accompagnato dall’Architetto Polci di Civita per disegnare, da Milano, impossibili percorsi del pellegrino in Basilicata sotto la guida del testimonial del padiglione, Raffaele Nigro, impegnato, tra l’ altro a far riconoscere la via dei normanni della conquista all’ Unesco. Nel pomeriggio, alle ore 17 seguirà’ un dialogo con Alberto Saibene , direttore della libreria Hoepli di Milano sul tema ” Adriano Olivetti ” un seminatore d’idee per la Basilicata.
Chiuderà l’intesa giornata culturale del padiglione, un brindisi offerto dall’ Amaro lucano accompagnato dai biscottini “Caveosi” del biscottificio Di Leo.