La Basilicata è tra le regioni d’Italia che hanno speso meglio le risorse stanziate dal Governo per contrastare il problema delle liste d’attesa
“La Basilicata è tra le regioni che hanno saputo utilizzare meglio le risorse stanziate dal Governo per contrastare il problema delle liste d’attesa, dopo i ritardi accumulati in tutta Italia a causa della pandemia. Per accelerare le prestazioni specialistiche e andare incontro ai bisogni di salute dei cittadini lucani, abbiamo investito circa 3,6 milioni di euro, ovvero l’81% delle risorse a nostra disposizione che, in rapporto al numero di abitanti, ammontavano a 4,5 milioni di euro”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Salute e politiche sociali, Francesco Fanelli, commentando i dati diffusi sul quotidiano ‘La Repubblica’ circa le risorse utilizzate dalle regioni a fronte di quelle stanziate dal governo centrale nel 2021 per abbattere le liste d’attesa.
La Basilicata, stando ai dati emersi, è riuscita a stare al passo di regioni più quotate come il Veneto, dove hanno speso l’80% delle risorse, e della Lombardia (85%); mentre altri territori, nel Mezzogiorno e al Nord, hanno registrato difficoltà di spesa.
“Negli ultimi anni abbiamo fatto i conti con situazioni imprevedibili che hanno messo a dura prova i sistemi sanitari italiani ed europei. – ha detto l’assessore lucano – Le nostre aziende sanitarie, i nostri medici, il personale infermieristico e tutti gli attori coinvolti hanno fatto il possibile per dare risposte all’utenza”.