La Bawer Matera torna a sorridere
BAWER MATERA – BRANDINI FIRENZE 81 – 72
(13–17, 27–12, 16–22, 25–21)
ARBITRI: Canestrelli Pierpaolo di Genova, Borrelli Giancarlo di San Giorgio a Cremano
BAWER MATERA: VICO 16, CASTORO 2, PILOTTI 12, MARTONE 2, CANTAGALLI 7, LAGIOIA 9, APREA 6, TARDITO 4, GRAPPASONNI 13, CENTRONE. COACH PONTICIELLO.
BRANDINI FIRENZE: GIAMPAOLI, CAPITANELLI 13, SANNA 4, LAMMA 13, BELLINA 20, MONALDI 4, SPIZZICHINI 8, SCODAVOLPE 12, AMICI 8, BECONCINI. COACH PAOLINI.
Bisognava ripartire da quello che, finora, era stato fatto di buono e dimenticare immediatamente le ultime sconfitte subite. Questo è stato il motto che ha portato a vincere l’Olimpia Matera tra le mura amiche.
Un primo quarto privo di emozioni e con molti errori sotto canestro, che si conclude sul 17-13 per Firenze. Nel secondo quarto una Bawer più incisiva, grazie all’ingresso in campo di Vico e una serie di triple messe a segno da un ispirato Pilotti, si porta avanti di più 11, sfruttando al meglio un fallo tecnico fischiato alla Brandini (29–40)
Alla ripresa delle ostilità la Bawer sembra essere rimasta negli spogliatoi facendosi recuperare, in pochi minuti, il vantaggio accumulato. Si procede, dunque, punto a punto, ma grazie al contributo di un intraprendente Vico, il terzo quarto si conclude sul punteggio di 51–56 per l’Olimpia.
L’ultimo quarto si apre con la Bawer decisa a far sua la partita, portandosi subito avanti con un parziale di 15 punti, trascinata anche dalla forte personalità del suo capitano Grappasonni. La Brandini Firenze non molla e cerca di recuperare la partita guidata da un buon Bellina, ma non basterà perché al suono della sirena finale il tabellone indica 72–81 per la squadra di casa.
Massimo Morelli