La cantante Dimitra Theodossiou a Matera per una visita nei Sassi
Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha accolto nei giorni scorsi la nota cantante soprano Dimitra Theodossiou in visita turistica nei Sassi insieme a Paola Labarile.
A Bari per un concerto, Dimitra Theodossiou ha voluto visitare Matera ed i suoi Sassi. “E’ una città straordinaria. Per me è stata una felice sorpresa. Spero di tornarci presto per stare più giorni e visitarla più attentamente”.
Il sindaco ha colto l’occasione per illustrarle il ricco programma di eventi musicali che si articoleranno nelle prossime settimane sottolineando la presenza importante del Conservatorio di Matera quale luogo di eccellenza dell’istruzione musicale. Inoltre, ha invitato la nota cantante a tenere un concerto a Matera compatibilmente ai suoi numerosi impegni artistici.
Il soprano greco Dimitra Theodossiou si è posta all´attenzione internazionale quale Odabella nella produzione 1999 di Attila del Teatro Comunale di Bologna e del Teatro Regio di Parma, ruolo che l’ha consacrata come una delle voci piú importanti del repertorio verdiano e belcantistico. In questo ruolo ricordiamo le sue interpretazioni al Teatro Verdi di Trieste (2000), al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (2001), all’Opera di Francoforte (2000), all’Opera di Atene (2001), alla Royal Opera House Covent Garden a Londra nel febbraio 2002, nel 2004 al Teatro La Fenice di Venezia, nel 2005 Teatro dell’Opera di Roma.
Allieva di Birgit Nickl, Dimitra Theodossiou ha lavorato accanto ad alcuni fra i più importanti direttori del mondo come Muti, Abbado, Chailly, Pesko, Jurowski Accanto al repertorio operistico il soprano ha avuto l’onore di cantare il Requiem di Verdi a Londra, Parigi, Toulouse, Roma, Genova, Bologna, Assisi, Milano in occasione dei Festeggiamenti del Centenario Verdiano.
Nel Gennaio 2002 è stata premiata a Milano come Migliore Soprano per le produzioni legate ai Festeggiamenti Verdiani (Premio „Verdi D’Oro”)
Nel 2007 è stata la protagonista femminile al Concerto di Capodanno del Gran Teatro La Fenice di Venezia trasmesso in diretta Eurovisione da Rai-Rai Trade TV e Arte France TV.