La chef Felicetta Colucci del ristorante Lago Grande di Monticchio Laghi (Pz) conquista il premio 5 stelle d’oro della cucina
La cuoca Silvana Felicetta Colucci di Monticchio Laghi conquista l’ambito premio di caratura internazionale “Il 5 stelle d’oro della cucina”. La Chef Patron del Ristorante Lago Grande di Monticchio (Pz) Silvana Felicetta Colucci, originaria di Castelmezzano, un paesino delle Dolomiti Lucane, e da 29 anni anni residente a Rionero in Vulture, Titolare insieme alla famiglia del ristorante nel cuore del Parco del Vulture conquista l’ambito premio “Il 5 stelle d’oro in cucina” che è un premio di caratura internazionale, proposto ed istituito dall’associazione Italiana cuochi. Il trofeo della cucina viene conferito ai Cuochi e Chef che annualmente si distinguono per avere contribuito a diffondere la buona cucina nel mondo. L’ambito premio è motivo di vanto e di orgoglio per tutta la categoria. Il Trofeo viene rilasciato gratuitamente e non è per nulla scontato, non è dovuto e pagamento, come molte associazioni fanno, per questo “5 stelle d’oro della Cucina”, è un premio che ha un enorme valore nel panorama italiano e mondiale. Ogni candidatura viene sottoposta minuziosamente alla commissione AIC presieduta dal presidente Simone Falcini. Il candidato dovrà avere i requisiti come da disciplinare. Una volta visionato la documentazione inviata, la commissione darà la risposta al candidato. Il prossimo 18 ottobre Silvana Felicetta Colucci riceverà il premio a Firenze alla presenza del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e degli organi dell’associazione. Silvana si racconta dicendo: “Sono davvero emozionata di ricevere questo prestigioso riconoscimento da parte dell’Associazione Italiana Cuochi. Per me è un’ altro tassello molto importante che si aggiunge alla mia carriera. Come ho sempre affermato non ho una formazione alberghiera essendo un autodidatta, da Segreteria d’amministrazione a chef patron non è stato facile, in questi 30 anni di lavoro in prima linea dietro i fornelli ho sempre cercato di studiare e migliorare la mia conoscenza in materia. Attraverso il mio lavoro cerco di valorizzare i prodotti Lucani, ed il territorio attraverso, antiche ricette tramandate da mia mamma e mia suocera e con nuovi piatti con prodotti a km.0 prodotti in Basilicata”.
La ricetta d’autore con cui Silvana ha vinto “Il 5 stelle della cucina” è un piatto che propone spesso nel suo ristorante “Crespelle del Vulture senza glutine e lattosio” Questo piatto adatto ai celiaci descrive il nostro territorio Il Vulture poiché è a base di castagne, funghi porcini, noci e ricotta.