CulturaPuglia

La chiesa di Sant’Agostino di Massafra diventa uno spazio polifunzionale

Si è svolta ieri pomeriggio la conferenza stampa di presentazione del nuovo spazio polifunzionale di Massafra realizzato grazie al concorso “Migliora il tuo Mondo” ideato e lanciato da Pepsi, che ha permesso di ristrutturare l’ex Chiesa di Sant’Agostino di Massafra e renderla un luogo di incontro in cui sviluppare la cultura locale. All’evento hanno preso parte il sindaco di Massafra Martino Carmelo Tamburrano, l’Assessore all’Associazionismo e alla Cultura di Massafra Antonio Cerbino, il rappresentante dell’Associazione MassafrArte Vincenzo Madaro, e il management PepsiCo rappresentato da Roberto Veggian – Franchise Director South Italy PepsiCo Beverages Italia, Barbara Saba – CSD Marketing & Engagement Channel Manager PepsiCo Beverages Italia, Sara Santoni – CSD Brand Manager PepsiCo Beverages Italia, è stato dato ufficialmente avvio alle attività del nuovo centro polifunzionale di Massafra.

“La proposta di ristrutturare l’ex Chiesa di Sant’Agostino, ideata dall’Associazione MassafrArte, si è meritata di rientrare nella rosa dei progetti vincitori del concorso lanciato da Pepsi “Migliora il tuo Mondo”, attraverso il quale le idee più interessanti, sviluppate dai giovani, per rendere migliore il loro tessuto sociale e urbano, anche grazie a noi, sono diventate realtà. Siamo stati felici di premiare l’idea dei ragazzi di Massafra, poichè il loro progetto aiuta a colmare una mancanza, quella degli spazi adibiti alla realizzazione di eventi culturali”, ha dichiarato Roberto Veggian, Franchise Director South Italy PepsiCo Beverages Italia. Ora, l’ex Chiesa di Sant’Agostino, suggestivo esempio di arte barocca, è diventato un luogo polifunzionale permanente per concerti, laboratori creativi, presentazioni di libri e tante altre attività, recuperando così uno spazio non utilizzato se non in sporadiche occasioni.

“Migliora il tuo Mondo fa sperare in un futuro migliore grazie alle idee dei giovani – ha dichiarato l’Assessore all’Associazionismo e alla Cultura Antonio Cerbino – il progetto, ideato da un gruppo di ragazzi della nostra città ha trovato concretezza in uno degli immobili storici più importanti della nostra architettura, l’ex Chiesa di Sant’Agostino, un suggestivo esempio di arte barocca costruita subito dopo la metà del ‘500, un edificio affascinante, oggetto di attenzione da parte degli storici d’arte”.

“Oggi – ha continuato Cerbino – grazie all’impegno di MassafrArte ed alla loro attenzione, diverrà un laboratorio urbano, dove associazioni e giovani potranno esprimere con il linguaggio dell’arte e del cuore la vita, l’appartenenza al loro territorio e l’amore per la propria terra. Un ringraziamento doveroso a PepsiCo, perchè ha promosso e seguito questo progetto. Inoltre mi auguro che il connubio “Amministrazione ed Impresa” possa sempre essere volano per la crescita del territorio e di accoglienza per i progetti ed il futuro dei nostri giovani.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *