La città di Foggia sempre più “ciclabile” grazie ai fondi del PNRR
La città di Foggia è tra le città universitarie beneficiarie delle risorse del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza per le ciclovie urbane e, anche in virtù dell’assegnazione del 50% agli enti locali nei territori del Sud, è il sesto comune con la quota più alta di fondi su 45 che ospitano le principali università con più di 5mila studenti.
In base al riparto, al capoluogo dauno spettano 5.835.420 euro. L’obiettivo Pnrr obbligatorio entro il 31 dicembre 2023 prevede la realizzazione di 8 chilometri di strade, mentre il target da raggiungere entro il 30 giugno 2026 è di 15 chilometri, vale a dire complessivamente 23 chilometri di nuove piste ciclabili in quattro anni. Gli obiettivi devono essere raggiunti, pena la decadenza del finanziamento.
Attualmente, la città di Foggia conta circa 18 chilometri di strade coperte da piste ciclabili e altri 10 sono in corso di realizzazione, questo significa che saranno quasi raddoppiate con il Recovery Fund. Se tutto va bene, la città si ritroverà con più di 50 chilometri di bike lane e avrà l’opportunità di completare i percorsi.