La Compagnia D’Arme Milites Friderici II all’Expo del Soft Air
L’Expo del Soft Air, organizzato insieme da Le Pagode eventi e la F.I.S.A. presso la struttura dell’Ente Nazionale Fiera dell’Ascensione per i giorni 7 e 8 settembre 2013, vedrà contestualmente presente la Compagnia D’Arme Milites Friderici II (www.militesfridericiii.it) di Oria.
“Abbiamo puntato ad arricchire l’offerta espositiva specifica del Soft Air che già di per sé è particolarmente attrattiva e coinvolgente, con un di più di tradizione storica, culturale e valoriale che si radica nel Medioevo di Federico II, il puer Apuliae, il quale a partire dal XII-XIII sec. ha lasciato in eredità a questo territorio segni indelebili come il maestoso Castello Svevo costruito tra il 1223 e il 1227 e tradizioni di profondo spessore identitario” spiega Morena Guarneri, General manager di Le Pagode eventi.
La Compagnia D’Arme Milites Friderici II, oggi conosciuta anche a livello internazionale grazie alle numerosissime esibizioni tenute oltre i confini italiani, nacque 10 anni fa nella vicina Oria, per volontà di alcuni studenti liceali appassionati di storia medievale, incoraggiati dal docente di storia Ennio Suma che ne è da allora Presidente. Gli obiettivi del sodalizio sono, tra gli altri, fare storia vivente (living history) mediante le rievocazioni, esercitando un’importante azione didattica e divulgativa oltreché dimostrare, in particolare agli studenti, come attraverso le ricostruzioni storiche fedeli alle fonti e alle iconografie possono essere traguardati obiettivi di crescita umana e culturale.
Visitare un accampamento medievale allestito dalla Compagnia D’Arme Milites Friderici II, oltre a potersi muovere in un contesto privilegiato per assistere a combattimenti singoli o di gruppo, significa rivivere epoche lontane ma in qualche modo familiari e respirare odori ed osservare colori difficilmente apprezzabili altrove.
“Sarà proprio questo che allestiremo nel polo fieristico di Francavilla Fontana, ricreando uno spaccato di vita medievale che siamo certi i visitatori apprezzeranno” anticipa Ennio Suma “e proponendo vecchi mestieri, esponendo e indossando costumi d’epoca, allestendo un mercatino, mostrando armi ed armamenti.”
Expo del Soft Air, dunque, concepito per far apprezzare ai visitatori del polo fieristico cittadino che si prevedono numerosi (biglietto di ingresso 3 euro), un mix affascinante e imperdibile di tradizione e contemporaneità, fra Medio Evo e primi anni tremila. Per ulteriori informazioni, oltre a visitare il sito www.lepagodeventi.com è possibile per gli espositori in particolare rivolgersi agli uffici di Le Pagode eventi, presso il polo fieristico di Francavilla Fontana, con ingresso da piazzale Matteotti antistante la Stazione FF.S., oppure inviare e-mail a: exposoftair@lepagodeventi.com – amministrazione@lepagodeventi.com o contattare i numeri di cellulare 345/9428114 – 346/7948341.