La Compagnia D’Arme Milites Friderici II di Oria parteciperà all’Expo Soft Air 2013
La Compagnia D’Arme Milites Friderici II di Oria parteciperà i giorni 7 e 8 settembre 2013 all’Expo del Soft Air, organizzato insieme da Le Pagode eventi e la F.I.S.A. nel polo fieristico cittadino. La Compagnia (www.militesfridericiii.it) è nata nel 2003 per volontà di un gruppo di giovani studenti liceali fortemente appassionati di storia medievale e cresciuti nella suggestiva atmosfera del Torneo dei Rioni di Oria. Fondatore e Presidente è Ennio Suma che mette a disposizione del gruppo la sua lunga esperienza di docente di storia.
“Allestiremo un vero e proprio intero accampamento civile e militare che va dal periodo normanno fino al 1250” anticipa Ennio Suma e ricorda anche che “ogni anno la Compagnia organizza in occasione delle giornate federiciane ad Oria un accampamento medievale ai piedi del castello svevo, raggruppando le più prestigiose Compagnie d’Armi d’Italia.”
La Compagnia D’Arme Milites Friderici II dispone di diverse tende a base quadrata e rettangolare e di velari che possono contenere fino ad un totale di 40 persone. Suggestiva e affascinante è la visione che ha lo spettatore quando visita l’accampamento che è arricchito di arredi, bracieri, panche e tavoli, stoviglieria medievale in ferro, terracotta e legno. “Possediamo riproduzioni di armi risalenti al periodo del XII e XIII, con una vasta esposizione comprendente spade seax, long seax, bastarde con pomo a noce, tondo ecc., elmi nasali, pentolari, maschere, cervelliere” prosegue Suma.
L’armamento del “miles” – spiega il Presidente – è composto di un “gambeson” (camicione imbottito con crini di cavallo o strati di stoffa che protegge il busto) e da cotte di maglia ferrata, usberghi, armature con lamelle, cappe d’arme con il proprio stemma “ed a completare l’armamento si dispone di scudi a mandorla o a goccia, tondi, kite che è un tipo di scudo e un consistente numero di asce, lance corte e lunghe, mazzefrusto e mazze ferrate.”
Presso il polo fieristico “rappresenteremo spettacoli di battaglie medievali, con formazioni, movimenti e schieramenti” preavvisa ancora Suma “di un numero consistente di nostri cavalieri che sono in grado di proporre duelli con diverse tecniche di scherma ed armi in uso nel Medioevo, come spada e scudo, lancia, ascia, il tutto con abile maestria e dinamicità che rendono i duelli coinvolgenti.”. Nell’area dedicata, infine, la Compagnia D’Arme Milites Friderici II allestirà anche un mercatino medievale e replicherà alcune attività artigianali tipiche del XII e XIII secolo.
“Confermiamo che obiettivo dell’Expo” sottolinea Morena Guarneri, General Manager di Le Pagode eventi “è di far vivere e gustare ai nostri visitatori un mix originale e, perciò, imperdibile di tradizione e contemporaneità, fra Medio Evo e terzo millennio.”