CulturaPuglia

La compagnia del Teatro delle Forche porta l’Amleto a Massafra

AmletoNell’ambito della rassegna “Sognare…forse” 2013, giovedì 7 novembre, alle ore 21, nel Teatro comunale di Massafra (Piazza Garibaldi), la compagnia del Teatro delle Forche porterà in scena lo spettacolo “Amleto” da William Shakespeare, regia di Carlo Formigoni. Con Silvio Gioia, Ermelinda Nasuto, Angelica Schiavone, Giancarlo Luce, Salvatore Laghezza e Adriano Basile. Musiche eseguite in scena da Luca Gioia, maschere di Renzo Antonello, oggetti di scena di Lisa Serio, costumi di Guido Primicile Carafa.

“La pazzia dei grandi deve essere sorvegliata”. Ma Amleto non ci sembra pazzo, piuttosto un astuto indagatore. Può meditare ad altezze vertiginose, ma a volte è di una piccineria disarmante. Ha sprazzi di grandezza d’animo, ma ci sorprende anche con meschino egoismo. Ci coinvolge con domande essenziali: vivere nel mondo o rifiutarlo? Credere o non credere? Ribellarsi o accettare? In Amleto le pulsioni irrazionali sfociano in violenza. Ma lui vive in un mondo violento. I nostri giovani potranno identificarsi in lui? Angelo vendicatore o pazzo suicida? La contraddittorietà di questi moti ci ha indicato la forma grottesca per evidenziare le pulsioni dalle quali i personaggi vengono travolti.

L’Amleto, in questa nuova rilettura drammaturgica, viene affrontato in tutta la sua crudeltà, ponendo in rilievo il contesto entro il quale si svolge l’azione scenica: una società violenta dove all’interno di legami familiari avvengono le più impensabili atrocità. Amleto è un giovane che si muove sulla scena in jeans e maglione sfuggendo alla retorica delle classiche letture del testo, che lo vorrebbero incatenato dal dubbio e della forza del suo stesso pensiero».

La rassegna “Sognare…forse” è promossa dal Teatro delle Forche con il contributo della Regione Puglia. Il costo del biglietto intero è di 10 euro, ridotto 8 euro (per gli over 65, gli under 25 e i possessori dell’Agis Card).

Info su abbonamento spettacoli “Sognare…forse”: www.teatrodelleforche.com; info@teatrodelleforche.com; 0998801932.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *