La comunicazione della Regione Basilicata sull’attacco hacker del gennaio 2024
La direzione generale per la salute e le politiche della persona della Regione Basilicata ha diffuso un aggiornamento sull’attacco informatico subìto dalle Aziende del Servizio Sanitario Regionale (Azienda Sanitaria di Matera, Azienda Sanitaria di Potenza, AOR San Carlo Potenza ed IRCCS-CROB Rionero in Vulture) e dalla Regione Basilicata nel gennaio 2024.
In un comunicato stampa diramato dall’ufficio stampa dell’ente di via Verrastro, è emerso che il nuovo aggiornamento è stato necessario a seguito delle indagini che hanno seguito l’incidente. Le misure adottate includono l’attivazione di un gruppo di emergenza, il coinvolgimento di esperti di cybersecurity e la temporanea sospensione dei sistemi IT interessati.
L’analisi ha rivelato che i dati sottratti, di natura sanitaria e amministrativa, riguardano principalmente pazienti e operatori e sono stati pubblicati nel dark web, ma nonostante ciò, grazie alle copie di sicurezza, non sono stati persi dati personali né modificati documenti sanitari importanti.