MicroPostPoliticaPuglia

La Confconsumatori di Altamura affianca gli avvocati per scongiurare la chiusura degli uffici del Giudice di Pace

La Confconsumatori di Altamura è stata presente con una folta delegazione all’assemblea straordinaria organizzata dall’Associazione degli avvocati “Santoro Passarelli” di Altamura alla presenza del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari che si è tenuto nel pomeriggio presso i locali dell’ex Mattatoio Comunale. Unico punto all’ordine del giorno è stato la discussione sulla grave situazione organizzativa in cui versa l’Ufficio del Giudice di Pace di Altamura che rischia la chiusura. Infatti, con la riforma delle circoscrizioni giudiziarie, il D.M. Giustizia 7 marzo 2014 ha individuato gli uffici che sarebbero stati soppressi e quelli che, in accoglimento delle istanze formulate dagli enti locali, avrebbero dovuto essere mantenuti a totale carico di questi ultimi con riferimento alle spese di funzionamento e di erogazione del servizio, incluso il fabbisogno di personale amministrativo. L’onere, quindi, è passato direttamente ai Comuni i quali avrebbero dovuto provvedere all’organizzazione e al corretto funzionamento degli uffici del Giudice di Pace.
Ad Altamura la situazione si è arenata allorquando il Sindaco Forte ha deciso di riorganizzare le funzioni dei dirigenti e ciò ha creato disguidi nella definizione degli incarichi al personale designato. Importante è sapere che, tra le altre cose, sono di competenza del Giudice di Pace le cause relative ai beni mobili di valore non superiore a 5.000,00 Euro -quando dalla legge non sono attribuite alla competenza di altro giudice- e quelle concernenti la circolazione di veicoli purché il valore della controversia non superi i 20.000,00 Euro. Ma vi è di più: il cittadino che volesse ricorrere dinanzi al Giudice di Pace per una multa a suo parere non dovuta, con la chiusura dell’Ufficio di Altamura, sarebbe costretto ad andare a Bari con evidente e notevole aggravio di spese a suo carico e non si vedrebbe così più tutelato.
L’Associazione “Santoro Passarelli”, congiuntamente al Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari chiederanno a breve un incontro con il Sindaco per individuare delle soluzioni idonee a scongiurarne la chiusura. La Confconsumatori di Altamura continuerà a monitorare la situazione promuovendo sia iniziative congiunte con altri soggetti che iniziative autonome al fine di addivenire ad una rapida soluzione del problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *