AttualitàPuglia

La cucina pugliese in cima al mondo

La Puglia è la prima regione italiana ad aver vinto la medaglia d’oro alla Coppa del mondo di cucina svoltasi in Lussemburgo con il suo team di giovani chef sotto i trent’anni. Tra le sei regioni di tutti i Paesi mondiali insignite con la medaglia d’oro, inoltre, la Puglia si e’ distinta con un terzo posto assoluto, dietro a due team regionali svizzeri. Già nel 2004 la delegazione pugliese aveva partecipato alle Olimpiadi della cucina, ottenendo un sesto posto; obiettivo, ora, sono i Giochi del 2012.

Gli chef d’oro pugliesi, guidati dal team manager Pietro Pezzolla, provengono dai migliori ristoranti di tutte le province pugliesi e si sono già distinti in varie competizioni internazionali.

Oltre che dal team manager Pezzolla, il gruppo che ha brillato alla World Cup è composto da Pierluca Ardito (Team Chef), Giuseppe Palmisano, Enzo Netti, Rocco Ardito, Francesco Conte, Felice La Forgia, Daniele Caldarulo, Paolo Galetta, Andrea Tarquilio, Aldo Marangi, Leonardo Lillo, Giovanni Curri, Antonio Sgarra, Michele Leonetti, Massimo Pizzi, Francesco Di Benedetto, Domenico Silvestri, Vito Semeraro.�
La cucina del giovane team si è fatta apprezzare per la sua tradizionalità abbinata ad un tocco di innovazione. Tra i piatti che hanno meritato il riconoscimento d’oro, il filetto di maialino farcito con lombetto di coniglio con carboncelli e salvai su puntarelle all’olio extravergine e il brodetto alla moka mediterranea con conchigliacci, verdure al finocchietto selvatico e ravioli di gamberi rossi di Gallipoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *