La dirigente scolastica Giuseppina Cervellino e la scrittrice e poetessa Angela Ferrara vincono, ex aequo, il premio “Ester Scardaccione”
E’ stato assegnato, ex aequo, alla dirigente scolastica Giuseppina Cervellino e alla scrittrice e poetessa Angela Ferrara, deceduta il 15 settembre 2018 vittima di femminicidio, il premio “Ester Scardaccione”, giunto alla settima edizione e dedicato alla memoria dell’avvocato e presidente della Commissione regionale Pari Opportunità. Un premio speciale è stato assegnato alla ex ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.
Il premio, nato nel 2006 per volere del Consiglio regionale della Basilicata attraverso la Commissione regionale per le pari opportunità, è valorizzare e attribuire il giusto riconoscimento dell’attività e del ruolo delle donne che siano riuscite a lasciare un segno in ogni settore della vita pubblica, sia esso sociale, culturale, professionale o artistico. L’edizione di quest’anno, dedicata a Luana D’Orazio, la ragazza di 22 anni, madre di un bimbo di 5 anni, stritolata da un orditoio in una fabbrica tessile a Montemurlo (Prato), si è svolta nel pomeriggio a Potenza.