BasilicataBasilicataCulturaTurismo

La Divina Commedia in 100 borghi, approda nel borgo del Pollino

La Divina Commedia in 100 borghi è un Recital Itinerante ideato dall’Artista Matteo Fratarcangeli in omaggio ai 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri. Il Recital è prodotto dall’Associazione Culturale “Il Tempo Nostro” e vede la collaborazione anche del Comune di Rotonda. A tal proposito l’associazione ha creato anche un sito dove si potranno vedere le date e borghi che hanno aderito all’iniziativa. “ Una vetrina in più per Rotonda, ha sottolineato l’assessore alla cultura e turismo, Donatella Franzese, un modo per cercare di ripartire dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria, perché la cultura non si è mai fermata”.
Ogni giorno, l’artista, porterà un canto diverso in un borgo diverso. Sarà un viaggio di riflessione esistenziale verso il concepimento di alcuni grandi temi cari a Dante ma sottotono ai giorni nostri. “Abbiamo aderito all’iniziativa, ha sottolineato il sindaco Rocco Bruno, per onorare
i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta”. Il viaggio partirà il 25 marzo 2021 da Norcia in Umbria e percorrerà l’Italia in lungo ed in largo fino ad arrivare anche a Rotonda il 7 Giugno 2021. Per l’occasione l’artista, Fratarcangeli interpreterà il Canto VIII del Paradiso.
Così fatta, mi disse:
“Il mondo m’ebbe giù poco tempo;
e se più fosse stato, molto sarà di mal che non sarebbe…”
“…E se mio frate questo antivedesse, l’avara povertà di Catalogna
già fuggeria, perché non li offendesse…”
“…per ch’un nasce Solone e altro Serse,
altro Melchisedèch e altro quello
che, volando per l’aere, il figlio perse…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *