La fanfara della Legione Allievi si esibisce al “Lido del Finanziere” di Chiatona per i 250 anni della fondazione del Corpo
Presso il “Lido del Finanziere” di Chiatona (TA), alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Vito Augelli e delle massime Autorità tarantine, nel quadro delle celebrazioni del 250° Anniversario della Fondazione del Corpo, si è tenuto il concerto della Fanfara della Legione Allievi. Dopo il benvenuto del Comandante Regionale Puglia, Gen. D. Fabrizio Toscano e del Comandante Provinciale di Taranto, Col. Massimiliano Tibollo, la polifonica – accompagnata dal soprano Antonietta Alemanno – ha
magistralmente eseguito alcuni “classici” della musica italiana, come “Mamma” e “O sole mio”, per poi proporre al pubblico brani che hanno rappresentato le colonne sonore di famose pellicole del cinema, come “Blues da un americano a Parigi”, “The typewriter” e “La noyee”.
Particolarmente emozionante e apprezzata dal pubblico l’esecuzione del brano “Libertango”, con la partecipazione di 4 “tangheri” e della fisarmonicista massafrese Gaia Costantini, in arte MELGA. Terminata la parte artistica dell’evento con il motivo “Volare”, il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Gen. C.A. Vito Augelli, ha preso la parola ringraziando della loro partecipazione le Autorità e gli invitati presenti ed esprimendo il proprio vivo apprezzamento per la qualità delle “performance” della Fanfara della Legione Allievi e di tutti gli artisti intervenuti. Note di elogio sono state rivolte anche ai presentatori dell’evento, il noto giornalista tarantino Walter Baldacconi e la cantante solista massafrese Gisella Carone.
L’Autorità, inoltre, con riguardo all’importanza del ruolo rivestito dalla Guardia di Finanza in due secoli e mezzo di storia nel processo di crescita del nostro Paese, ha sottolineato l’impegno che le Fiamme Gialle tarantine profondono quotidianamente in favore della comunità ionica per affermare la legalità quale presupposto indefettibile di un sano sviluppo economico. Infine, l’alto Ufficiale ha elogiato il Presidente e i componenti dell’Associazione “Il Grifone”, responsabile della gestione del “Lido del Finanziere”, per la qualità del servizio offerto all’utenza e per la promozione di numerose iniziative di grande valore sociale. Protagonista della serata la Fanfara della Legione Allievi della Guardia di Finanza, Reparto di istruzione con sede a Bari, al comando del Gen.B. Marco Lainati.
Costituita a Bari il 24 marzo 2004 ed erede di una gloriosa tradizione musicale che discende dalle Fanfare della Scuola Alpina di Predazzo e della Scuola Allievi Finanzieri di Mondovì e Cuneo, la polifonica si compone oggi di 22 esecutori, tutti con vasta esperienza nel campo della musica. La Fanfara ha saputo conquistare in breve tempo ampi scenari a livello nazionale e internazionale: oltre alle numerose cerimonie di carattere militare, si evidenziano le collaborazioni artistiche con le Fanfare militari dei diversi Corpi dello Stato e con la Banda centrale del Corpo alla 64^ edizione del Pellegrinaggio Militare Internazionale di Lourdes nello scorso mese di maggio.