BasilicataCulturaMicroPost

La Federazione dei Circoli e Associazioni Lucani in Piemonte presenta “Aspettando BASILICATĒ”

La Federazione dei Circoli e Associazioni Lucani in Piemonte presenta “Aspettando BASILICATĒ”, una serie di attività, incontri, presentazioni e proiezioni che inaugurano il viaggio della Mostra BASILICATĒ (Intervento FSC – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO, DOCUMENTARIO E ICONOGRAFICO DELL’EMIGRAZIONE LUCANA).
A partire dal 22 Agosto il progetto BASILICATË che ha prodotto un documento collettivo della cultura lucana all’estero, sarà in viaggio per New York, Buenos Aires, Montevideo, Torino per tornare all’inizio del prossimo anno in Basilicata, nel Castello di Lagopesole, con una Mostra Internazionale sui lucani nel Mondo. Le attività di queste due giornate sono una preview del progetto volto a valorizzare le tradizioni e la storia della Basilicata nel Mondo. Il coordinamento scientifico di BASILICATË è del Centro dei Lucani nel Mondo Nino Calice della Regione Basilicata, la realizzazione della Federazione Circoli e Associazioni dei Lucani in Piemonte, affiancato dal gruppo Architecture of Shame a cui è stata affidata la curatela del progetto e di Ego 55, azienda materana responsabile del progetto grafico e di comunicazione.
BASILICATË è stato possibile solo grazie al lavoro meticoloso e appassionato delle comunità dei lucani di New York, Buenos Aires e Montevideo che, con il supporto dei curatori e l’ausilio di artisti audiovisivi nei diversi paesi, hanno contribuito a costruire un documento collettivo che è un racconto contemporaneo della lucanità nel mondo. Le Mostre avranno luogo a partire da Agosto, all’interno degli spazi museali di Istituzioni
Internazionali di grande levatura con cui la Regione Basilicata grazie al supporto scientifico del Centro dei Lucani nel Mondo Nino Calice, istituito con L.R. 11 del 1999, ha costruito protocolli d’intesa internazionali. Le mostre e le attività avranno luogo presso il J.D. Calandra Italian American Institute di New York, il MUNTREF Museo de l’Inmigraciòn di Buenos Aires, MuMi Museo de Las Migraciones di Montevideo, il Polo del Novecento a Torino e il Museo dell’Emigrazione Italiana di Genova. Dalla Basilicata questo importante lavoro parte simbolicamente con due giorni molto intensi che si svolgeranno tra Montemurro, dove grazie al sostegno di APT Basilicata e in collaborazione con la Fondazione Appennino avrà luogo un laboratorio di cucina lucana insieme alla comunità di Montemurro, la via del Miskiglio, Mauro Castano (Carlo’s Bakery) e G e Johnny Cherichello, lucani di New York e Lagopesole con una doppia​ celebrazione poiché, oltre all’importante celebrazione della partenza del progetto
BASILICATË alla presenza delle autorità e con l’intervento di studiosi ed artisti intervenuti nel processo di costruzione del documento collettivo presto in mostra, grazie al lavoro svolto negli ultimi anni dalla Regione Basilicata insieme alla virtuosa collaborazione con i Musei e Parchi Archeologici di Melfi e Venosa e con l’Agenzia del Demanio di Puglia e Basilicata, dal 27 Luglio il Museo dell’ Emigrazione Lucana tornerà ad essere visitabile presso il Castello di Lagopesole inizialmente grazie ad un’apertura straordinaria e con l’auspicio che, vista l’ampia e proficua collaborazione tra gli Enti, sarà presto possibile garantire una più ampia fruizione del Museo e del Castello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *