BasilicataEventi

La Festa degli Aquiloni

La Festa degli Aquiloni, per il nono anno consecutivo, torna a colorare il cielo del Parco della Murgia Materana, e si fa in tre, estendendo a tutto il weekend l’appuntamento, che tradizionalmente allieta la prima domenica di Ottobre.

Si comincia con “La strada delle Arti e dei Mestieri”, che per due giorni, venerdì 30 Settembre e Sabato 1 Ottobre 2011, trasformerà Via San Biagio in una vetrina, in cui i visitatori potranno scoprire il lavoro di artisti ed artigiani, che il resto dell’anno lavorano “nascosti” all’interno delle loro botteghe. L’edizione della Festa degli Aquiloni di quest’anno celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia: una mongolfiera con i colori della bandiera italiana darà il benvenuto ai visitatori de La Strada delle Arti e dei Mestieri.

Sabato 1 Ottobre debutta “Detective tra i Sassi: un giallo medievale”, un gioco ambientato tra i luoghi più suggestivi e carichi di storia della Città di Matera: il compito dei partecipanti, divisi in squadre, sarà quello di ricostruire una storia di altri tempi, interrogando personaggi tornati dal passato e superando prove disseminate lungo il cammino. Per la sua complessità, il gioco è rivoto ai ragazzi dai 13 anni in su e agli adulti. Le iscrizioni scadono il 28/09/2011.

Infine, Domenica 2 Ottobre il clou della festa, con il cielo, sopra il Centro di Educazione Ambientale di Matera, che si colorerà di centinaia di aquiloni verdi, bianchi e rossi, per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Numerose, come sempre, le attività: dai laboratori per la costruzione degli aquiloni e delle maniche di vento, all’arrampicata, ai percorsi in mountain bike, al trekking, allo yoga per i bambini e molte altre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *