AttualitàBasilicataBasilicataCultura

La festa della Bruna dei LIS

“I sordi possono fare tutto tranne sentire”, diceva I. King Jordan. Al via la “1° festa della Bruna in LIS”, venerdì sera 1 luglio alle ore 19 nella piazza del Carro nel rione di Piccianello. Quale la storia della festa, e del suo nome? Quante e quali sono le leggende del giorno più lungo dei materani? A queste domande e altre finalmente anche i cittadini sordi avranno una risposta. L’ integrazione dei cittadini sordi finalmente giunge anche per la festa del 2 luglio di Matera, grazie all’attività di volontariato di alcune udenti di Matera che hanno conseguito il titolo di 3 livello LIS, il primo nella Regione Basilicata.

La giovane sorda di Salandra (Matera) Giusy Chietera ha organizzato tre giorni (dall’ 1 al 3 luglio 2011) di divertimento, aspettando la festa patronale di Matera. Chietera dichiara: “E’ stato difficile organizzare ma sono sicura che sarà un evento importante per l’integrazione di due mondi vicini, quello dei sordi e degli udenti che spesso non si conoscono. Speriamo che partecipano tanti amici sordi della Basilicata ma anche di altre regioni d’ Italia, alcuni amici sordi arriveranno anche dalla Sardegna e vicina Puglia”.

L’organizzatrice prosegue : “Grazie anche al Sindaco di Matera Salvatore Adduce che, insieme al Presidente Loperfido, l’1 sera ci incontreranno nella Piazza del Carro Trionfale per darci il benvenuto e farci visitare il bellissimo carro del 2 luglio. L’arte della cartapesta e il carro per noi sono davvero novità, siamo curiosi di ammirarlo e fotografarlo da vicino”.

Emozionata Chietera conclude: “Abbiamo incontrato tanta gentilezza anche da parte di due attività materane, per noi il loro aiuto è fondamentale, cioè ‘Gelida Voglia’ ed ‘Hemingway Caffè&cucina’. Una festa che noi abbiamo sempre voluto conoscere, capire e vivere con voi udenti. Questa è vera Cultura. Finalmente potremo vivere anche noi le vostre emozioni e vivere la fede da vicino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *