La fiaba… viaggio nella conoscenza e nella fede
Sarà presentato martedì 18 gennaio 2011 alle ore 10, presso il centro sociale “Prof. G. Lorusso” a Filiano, il libro “Fiabe lucane” di Antonio Salerno, scrittore lucano.
L’incontro si svolgerà nell’ambito delle iniziative di promozione alla lettura che la Pro Loco e la Biblioteca comunale di Filiano hanno programmato per il 2011. La fiaba come viaggio nella conoscenza dell’uomo e della fede è il tema su cui gli alunni delle classi V Scuola Primaria e delle classi I Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Filiano – dopo aver analizzato il testo in ambito scolastico – si confronteranno con Antonio Salerno, medico di Gallicchio che ha al suo attivo una serie di libri di fiabe.
Ai saluti del presidente della Pro Loco di Filiano, Nicola Martinelli, e del sindaco di Filiano, Giuseppe Nella, seguiranno gli interventi di Tania Lacriola, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, Vito Sabia, responsabile della Biblioteca Comunale, don Mariano Spera, parroco di Filiano, Vincenzo Spina, presidente della Pro Loco di Gallicchio. L’incontro sarà moderato da Giusi Macchia, vicepresidente della Pro Loco di Filiano.
Durante l’incontro – realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Filiano e con il patrocinio del Comune di Filiano – sarà proiettato il video “Terra di Lucania”, immagini della
Lucania a cui si è ispirato l’autore per le sue fiabe.