AttualitàBasilicataBasilicataComunicatiCronaca

“La Fials chiede il potenziamento del 118 di Potenza”

ambulanza2La Segretaria Provinciale Fials/Confsal e il segretario Lorenzo Pace rappresentante della FIALS, sindacato decisamente presente nell’ambito del 118, ritiene, urgente e doveroso,  il potenziamento della Rete dell’emergenza nell’ambito della Provincia Potenza per contemperare i bisogni dei cittadini e degli operatori. La “politica illuminata” tempo addietro, annunciava sui giornali  l’esigenza d’istituire un Presidio presso la SATA di Melfi che non si è mai concretizzato. Alla luce dell’ultimo doloroso  episodio le riflessioni sono un obbligo. Nonostante   i comunicati dei Dirigenti che con  meticolosità certosina hanno chiarito che i tempi d’intervento  sono stati rispettati, la FIALS, chiede alle Istituzioni competenti l’individuazione  di una Postazione del 118 presso la SATA di Melfi.

La valutazione del fabbisogno assistenziale dell’emergenza  è stata penalizzante per la Provincia di Potenza rispetto alla provincia di Matera oltre ai già penalizzanti fattori estrinseci quali  il territorio, il clima e la viabilità. Anche le postazioni presenti nella città di  Potenza sono insufficienti.

Il 118, è stato caratterizzato da croniche carenze di personale legati al blocco di assunzioni e “a lacci a lacciuoli”…La Regione Basilicata, ha da sempre  e sistematicamente “impedito” all’ASP di Potenza di assumere personale a tempo indeterminato, pur legiferando norme che riservavano “garanzie di manovre” al 118 ma di fatto si sono solo tamponate in parte le carenze di personale, nonostante graduatorie valide per assunzioni di  Infermieri ed Autisti.

La Fials/Confsal, chiede un progetto di riorganizzazione rilancia il sindacalista. Un progetto che integri al meglio il servizio di emergenza con il servizio sanitario della provincia, in un’ottica di presa in carico del cittadino. Il 118, in questo senso assume una valenza strategica, sia come primo intervento che come collegamento qualificato tra le strutture ospedaliere, Hub e Spock”.

La Fials/Confsal, chiede l’immediata apertura -conclude Pace- di un confronto sulla riorganizzazione del Servizio, al fine di ricercare soluzioni condivise  a tutela dei cittadini e a valorizzare i tanti professionisti ed operatori che ogni giorno lavorano con serietà ed impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *