PoliticaPuglia

La Fisascat Cisl Taranto ha incontrato il sindaco sulla questione degli asili nido

La Fisascat Cisl ha chiesto ed ottenuto un incontro al Sindaco di Taranto, per chiarire le notizie che in questi giorni circolano negli asili nido e scuole materne circa “l’ affidamento di servizi di pulizie e ausiliariato ad una nuova azienda con 36 assunzioni ex novo a tre ore giornaliere”.

Negli asili lavorano da oltre vent’anni 94 tra donne e uomini, che per cause certamente da non addebitare a loro, oggi sono costretti a prestare la loro opera con una riduzione giornaliera del 55% a causa del nuovo capitolato.

Le 94 unità dopo diverse manifestazioni e scioperi sono ancora senza stipendio e rateo di tredicesima e l’azienda “La Trial Service di Napoli” titolare del servizio continua a non rispettare le date dei pagamenti degli stipendi, a non rispettare la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro “perchè non ha mai fornito materiale antinfortunistico” e a non rispettare l’igiene e la sanificazione degli asili non avendo mai fornito “detersivi, disinfettanti e altro”.

Inoltre la Fisascat Cisl ha preannunciato lo SCIOPERO DELL’INTERO TURNO DI LAVORO PER IL GIORNO 27 gennaio ’12 per le motivazioni inerenti al mancato pagamento degli stipendi.

Nel corso dell’incontro l’Assessore Bardoscia ed i dirigenti Aquilino e Zolfarelli hanno confermato un nuovo affidamento ad altra azienda per servizi di assistenza e ausiliariato e, inoltre, che stavano verificando se vi fossero i presupposti per rescindere il contratto con l’azienda Trial Service, senza impegnarsi con scadenze certe circa la definizione della vertenza.

La Fisascat Cisl ha ribadito con fermezza che non permetterà a nessuno nuove assunzioni in un appalto dove vi sono dei lavoratori storici che oggi prestano la loro opera giornaliera con meno di due ore e con uno stipendio mensile inferiore a 300 euro.

La Fisascat Cisl ritiene assurdo e non comprensibile tale atteggiamento, in quanto da svariati mesi questi lavoratori stanno soffrendo, è stata diverse volte lanciata una richiesta di aiuto, a tutt’oggi NON ASCOLTATO DA QUESTA AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

La Fisascat Cisl chiederà al Prefetto di intervenire nei confronti dell’Amministrazione Comunale in quanto seriamente preoccupata per eventuali problematiche di ordine pubblico, se dovesse accadere che nei prossimi giorni si presenteranno lavoratori ex novo negli asili e nelle scuole materne per prestare la loro opera.

Antonio Arcadio – Segretario Generale Fisascat-Cisl

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *