‘La forte relazione tra Regione e Università rafforza il territorio’
“La forte relazione che la Regione Basilicata e l’Università della Basilicata sono state capaci di costruire rappresentano un punto di forza per il sistema regionale che consente al nostro Ateneo di superare le straordinarie difficoltà di questo momento storico e alla comunità lucana di continuare a poter contare su una realtà che non serve solo a far studiare i propri figli ma anche ad approfondire le tematiche del territorio”. Lo ha detto il presidente della Regione Vito De Filippo degli studi della Basilicata.
“Verso l’ateneo lucano – ha spiegato De Filippo – il territorio mostra un forte senso di appartenenza. E’ per questo profondo sentimento che siamo stati tutti bravi a creare che la nostra comunità ha deciso di investire risorse non indifferenti, ossia qualcosa come circa 10 milioni di euro l’anno per 12 anni per sostenere l’attività di istruzione e di ricerca dell’Università a servizio del territorio. Un sacrificio notevole – ha spiegato De Filippo – che testimonia come questa terra e chi l’amministra considerino la cultura, nelle sue articolazioni, un asset imprescindibile per fare crescere il territorio. Del resto proprio la buona qualità della ricerca, attestata dall’ottima valutazione del Comitato di indirizzo per la valutazione della ricerca (Civr), insieme all’elevata qualità di didattica e orientamento hanno spianato la strada a quell’accordo di programma che ha portato il ministero dell’Università e della Ricerca a considerare a tutti gli effetti il finanziamento concesso dalla Regione Basilicata nei parametri di valutazione dell’Università lucana, consentendo di superare i vincoli altrimenti imposti tanto nella messa in sicurezza dei nostri Corsi di Laurea, che nella potenziale crescita, col completamento dell’organico dei docenti e la creazione di nuove opportunità per ricercatori”.
Il presidente De Filippo si è poi soffermato anche sul tema della realizzazione di infrastrutture per gli studenti. “Anche in questo, sia pur a fronte di una realtà di oggettiva difficoltà, abbiamo messo in campo uno sforzo evidente e straordinario, lavorando per far convergere 22 milioni di euro dei fondi Cipe assegnati alla Basilicata su due di queste opere, cioè la realizzazione di una casa dello studente e la riqualificazione urbana di un’area dismessa e di una piastra attrezzata a servizio del plesso universitario congressuale di via Nazario Sauro, a Potenza, quest’ultima per un importo di circa 7 milioni di euro. Somme straordinarie che si aggiungono a quelle previste nelle attività ordinarie in favore di attività di diritto allo studio universitario”.