BasilicataSport

La giovane Sapa beffata a 3 secondi dal termine

Lascia l’amaro in bocca alla giovane squadra lucana la gara disputata contro il S. Maria a Vico e risolta a 3’’ dal termine con la complicità di un grossolano errore degli Ufficiali di Campo. Infatti a 12’’ dal termine coach Nuzzo chiama time out ed al rientro in campo, senza avvisare gli ufficiali di campo e, conseguentemente, la squadra avversaria, effettua due sostituzioni, mandando in campo Auriemma e Forray. Coach Cotrufo che aveva effettuato regolarmente la sostituzione “accoppiando” i propri atleti alle caratteristiche degli avversari si trova spiazzato. Lo stesso coach ospite fa rilevare l’accaduto agli arbitri che anziché fischiare una fallo tecnico, così come previsto da regolamento nei confronti della squadra che effettua il cambio irregolare, consente solo una delle due sostituzioni alla squadra di casa. La scelta arbitrale risulterà determinante in quanto sarà proprio Auriemma a subire un fallo a 3’’ dal termine che consentirà la vittoria alla squadra di casa.

Ma la squadra ospite ha molto da recriminare, soprattutto per aver fallito tantissimi tiri liberi ed aver consentito la rimonta della squadra casertana. I lucani, nonostante giunti in terra del lavoro con una formazione ampiamente rimaneggiata, sono partiti concentrati e decisi a portare a casa i due punti che avrebbero evitato loro altre lunghe e faticose trasferte in Campania. Il primo quarto di gara si conclude, infatti, con i viaggianti in vantaggio di ben 14 lunghezze (12-26) con una difesa attenta e veloci ripartenze. I locali, invece, innervositi dalla velocità degli avversari, sono stati costretti a commettere falli, spesso inutili.

Nel secondo quarto di gara, i padroni di casa cambiano atteggiamento, i falli, quando fatti diventano utili alla causa e gli ospiti perdono la vena realizzativa. Martone trascina i suoi che riescono in una parziale rimonta che li porta al riposo lungo sul -6 (31-37). Al rientro in campo il risultato procede “ad elastico” con gli ospiti che allungano e puntualmente subiscono il contro break dei locali. Nell’ultimo quarto di gara è il S. Maria a piazzare un break che consente di raggiungere gli ospiti a 3’,50’’ dal termine (60-60). Si procede punto a punto fino all’episodio che a 12” dal termine ne ha determinato il risultato. Ovviamente delusione tra gli ospiti che recriminano sull’episodio che ha determinato la gara: “evitiamo di fare polemica su alcune decisioni arbitrali durante la gara, come ad esempio il conferimento di un fallo tecnico ad un nostro ragazzo e non ad atleti avversari per analoghi comportamenti – asserisce il dirigente Dario LASCARO, presente alla gara – ma bisogna riflettere sull’episodio che ha determinato l’esito della gara. Infatti sembra strano che arbitri ed ufficiali di campo, sebbene abilitati al massimo campionato regionale, si siano trovati in imbarazzo ed abbiano consentito quanto accaduto negli ultimi secondi della gara. Inutile avviare polemiche, siamo uomini e tutti possiamo sbagliare. Speriamo che per mera statistica, presto le parti si invertano a nostro favore”. Coach Cotrufo, chiamato in causa, preferisce non rilasciare dichiarazioni. Questi i tabellini di gara:

SAPA ZETASYSTEM – MEOMARTINI BENEVENTO 81 – 63

S. MARIA A VICO: Stravinio, Crisci 4, Merola 2, Piscitelli 4, Moniello 3, Cafarelli 4, Martone 9, Auriemma 18, Mirotto, Fucci 8, Valentino 6, Forray 14. All. Nuzzo.

SAPA ZETASYSTEM: Acito 6, D’Ercole 8, Larocca 7, Resta G. 11, Resta D. 10, Vignola 17, , Decempirale, Paternoster n.e., Radovic 12. All. Cotrufo, Ass. Losito.

Arbitri: Sabatino e De Prisco di Salerno.

Parziali: 12-26; 19-11 (31-37), 20 -20 (51-57), 21-14 (72-71).

Note: Uscito per 5 falli Resta G. (Sapa) al 32’ e Cafarelli al 37’.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *