BasilicataBasilicataCulturaMicroPostPolitica

La giunta comunale di Moliterno approva due bandi per le attività produttive del territorio

Il sindaco di Moliterno, Antonio Rubino, ha annunciato due nuove iniziative a sostegno delle attività commerciali, artigianali e delle partite Iva del comune. Si tratta di due bandi del valore complessivo di 140mila euro e due progetti sociali da 34mila, per venire incontro alle esigenze dei soggetti economici operanti in una comunità fortemente colpita nella prima fase della pandemia e fiaccata dal perdurare dell’emergenza sanitaria.

I primi 134mila euro derivano dai fondi ex “zone rosse” stanziati dal Governo a favore di quei comuni che subirono il completo isolamento nel corso della prima ondata di contagio da Covid-19. Moliterno fu il primo comune zona rossa in Basilicata. Rientrano in questa partita i 24mila euro destinati a un fondo per aiuti socio economici a famiglie in difficoltà; 10euro saranno impiegati per la realizzazione del progetto “Moliterno cardioprotetta” che prevede l’acquisto di defibrillatori e corsi di formazione rivolti ai cittadini per il loro utilizzo. 100mila euro, invece, sono a fondo perduto per le attività commerciali, imprenditoriali e artigiane e i titolari di partita Iva operanti e residenti nel comune valdagrino; di questi, 50mila euro sono destinati a quelle attività che durante il periodo di zona rossa sono state completamente chiuse; 40mila euro alle attività che hanno avuto un calo del fatturato dal 2019 al 2020 di almeno il 40%; infine 10mila euro per i professionisti che possono dimostrare, per lo stesso periodo, un calo del fatturato del 50%.La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 10 febbraio 2022.
Chi vuole aprire una nuova attività, che deve avere sede nel comune di Moliterno, può accedere a contributi fino a un massimo di 3.300 euro a sostegno delle spese di avviamento. Ma sarà possibile accedere all’altra metà dei fondi, anche a coloro che vorranno effettuare interventi di miglioramento, ristrutturazione e innovazione (anche acquisto di macchinati, arredi e attrezzature) per attività economiche già avviate, sempre all’interno del territorio comunale. L’avviso scade il 30 maggio 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *