La giunta comunale di Ruvo di Puglia ha dato il via libera al piano di lottizzazione del comparto edificatorio F3
La Giunta Comunale ha dato il via libera al piano di lottizzazione del comparto edificatorio F3.
La notizia è particolarmente rilevante poiché si tratta della prima lottizzazione approvata nell’area dell’ex comparto F, comparto edificatorio oggi suddiviso in quattro distinti sub-comparti che dal 2014 era bloccato da un’inchiesta penale, tuttora in corso, per lottizzazione abusiva.
Da alcuni mesi l’adozione delle lottizzazioni è di esclusiva competenza della Giunta; la legge regionale 20/2022 dello scorso agosto ha infatti abrogato la possibilità di adottare e approvare le lottizzazioni anche in Consiglio Comunale.
Il provvedimento è stato possibile grazie all’approvazione nel giugno 2019 in Consiglio Comunale di una Variante al Piano Regolatore Generale che ha modificato le perimetrazioni dei comparti edificatori C ed F consentendo l’adozione di nuove lottizzazioni senza interferire con l’attività giudiziaria.
Grazie alla variante del 2019 erano già state approvate le lottizzazioni del comparto C3 nel settembre del 2020 e del comparto C2 nel luglio 2021; nei prossimi mesi potrà essere licenziata anche la lottizzazione del comparto F4.
In questa consiliatura il sindaco Pasquale Chieco ha mantenuto per sé le deleghe all’Urbanistica e all’Edilizia. “Il nostro obiettivo – ha spiegato il primo cittadino – è sempre stato quello di conciliare il diritto dei proprietari a costruire sui propri terreni con il rispetto delle prescrizioni del PRG la cui violazione è oggetto del reato di lottizzazione abusiva contestata dall’autorità giudiziaria; questo provvedimento si muove esattamente in questa direzione.”
Sono state oltre 1300 le pratiche lavorate nel 2022 dall’Ufficio Edilizia e Urbanistica – Area 5 del Comune di Ruvo di Puglia, tra queste si segnalano le 449 Comunicazioni di Inizio Lavori, i 106 Permessi di Costruire e le 106 Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, dati che raccontano come, dopo due anni difficili causa covid, a Ruvo il settore sia in progressiva ripresa.