BasilicataPolitica

La giunta regionale approva le direttive 2011 per il programma della forestazione

“Nella seduta di ieri la Giunta regionale ha approvato le direttive annuali 2011 del Programma Triennale di Forestazione 2009-2011 quale risposta concreta alle necessità della messa in sicurezza del nostro territorio, della tutela dell’ambiente, della valorizzazione multifunzionale dei complessi forestali pubblici, oltre che al fine di dare certezze ai lavoratori del settore”.

Lo afferma l’assessore regionale all’Ambiente Agatino Mancusi, esprimendo la “piena soddisfazione” per essere riusciti nell’impresa di rispettare la tempistica annunciata in un contesto in cui i nuovi scenari di governance delineatisi a seguito della finanziaria regionale 2011 hanno richiesto un acceso confronto tecnico-amministrativo per pervenire all’avvio dei cantieri nei termini concordati in sede di tavolo tecnico con le organizzazioni sindacali e le parti coinvolte.

“Con il Programma di Forestazione, predisposto nell’ottica di un’attenta gestione delle risorse disponibili – sottolinea Mancusi – si riuscirà a salvaguardare i livelli di reddito per i circa 3800 operai impegnati, oltre che la qualità degli interventi da realizzare, in un contesto caratterizzato da significativi tagli alla spesa subiti dalla Regione che hanno avuto impatto in numerosi settori di intervento delle politiche regionali”.

L’attuazione del programma triennale di forestazione 2009-2011, relativamente all’anno 2011, prevede un investimento complessivo di 44,5 milioni di euro che confermano l’impegno del 2010.

Nell’ambito di questo importo sarà attivata la Misura 226 del PSR Basilicata 2007-2013 “Ricostituzione del potenziale forestale e interventi preventivi”, per una spesa complessiva di € 10.500.000,00. Inoltre sono state destinate poste specifiche per il rafforzamento dei processi di governance delle politiche ambientali e forestali. Le attività messe in campo mirano a rafforzare azioni ed interventi prioritari, quali la difesa del patrimonio boschivo dagli incendi ed il dissesto idrogeologico.

“Le direttive attuative per l’anno 2011 – conclude Mancusi – anche grazie all’attiva partecipazione di tutti gli Enti tradizionalmente impegnati nel settore, mettono in campo un insieme coerente di iniziative e azioni strettamente connesse alle esigenze del territorio regionale in cui la tutela dell’ambiente e della valorizzazione multifunzionale dei complessi forestali pubblici assumono un ruolo decisivo nell’ambito della politica di settore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *