La giunta regionale di Basilicata delibera una Card per l’acquisto di prodotti per celiaci
“La delibera della Giunta Regionale di Basilicata, che prevede la Card per l’acquisto dei prodotti senza glutine ai sensi del Regolamento (UE) N. 609/2013 e del Regolamento di esecuzione (UE) N. 828/2014 su tutto il territorio nazionale anche nella grande distribuzione, è un provvedimento coraggioso e di grande civiltà”. Lo ha detto Francesco Cioffredi, presidente regionale dell’Aic.
“Un provvedimento costruito in corretta sinergia tra Aic Basilicata e responsabili istituzionali, attenti nell’ascoltare e condividere le nostre problematiche. Un provvedimento rivoluzionario, unico in Italia, un esempio di buone pratiche. Un provvedimento che migliora e semplifica la qualità della vita dei celiaci e delle loro famiglie. Un provvedimento che suscita in noi un legittimo orgoglio e soddisfazione. – ha continuato – La libertà di scelta, il semplificare e ridurre il disagio dei tanti studenti e lavoratori celiaci fuori regione che non saranno costretti più a portarsi il ‘fardello’ dei prodotti senza glutine da casa, considerati i prezzi esosi di tali alimenti, è una conquista di civiltà e dignità che soltanto chi non vive sulla propria pelle tale condizione di grande difficoltà, può non capire”.
La celiachia può essere considerata come una ‘malattia sociale’, perchè incide enormemente sulla quotidianità delle persone, condiziona i loro rapporti sociali, decide per loro i posti in cui mangiare, i luoghi in cui andare in vacanza, quelli in cui acquistare i propri prodotti. “Negli anni ci siamo adoperati affinché questi luoghi si moltiplicassero. – ha aggiunto Cioffredi – Con il progetto Alimentazione Fuori Casa abbiamo lavorato diffondendo sul territorio la cultura del senza glutine per consentire alle persone celiache di trovare con sempre maggiore facilità ristoranti, pub, pizzerie che preparassero pasti senza glutine; negli ultimi tempi abbiamo lavorato di concerto con le istituzioni regionali perché le persone celiache potessero acquistare liberamente i propri alimenti in tutto il territorio nazionale. Se prima i celiaci lucani erano vincolati dalla necessità di spendere i buoni solo nelle farmacie e nei negozi specializzati della propria regione, ora, utilizzando la nuova card, potranno acquistare gli alimenti di cui necessitano in tutta Italia: nelle farmacie, nei negozi specializzati e anche nella grande distribuzione. I loro spostamenti nel territorio nazionale saranno facilitati, dunque, essi potranno muoversi in libertà.