La Giunta utilizza le risorse liberate dal POR Puglia 2000-2006 per finanziare il completamento dell’intervento infrastrutturale “Strade Nuove” a carico di FAL su Bari
La Giunta regionale nella seduta del 6 novembre scorso ha deliberato di procedere al finanziamento dell’intervento “Opere necessarie ad ottemperare alle prescrizioni su Lotto 4 – Raddoppio tratta Bari Policlinico/Bari Sant’Andrea della linea ferroviaria Bari/Matera”, di competenza di Ferrovie Appulo Lucane, per un totale di € 846.622,08 a valere su risorse liberate del POR Puglia 2000-2006.
L’intervento si è reso necessario per lavorazioni a completamento delle rotatorie realizzate nell’ambito della viabilità alternativa “Strade Nuove ” per la chiusura del passaggio a livello al km 2+850 in corrispondenza di via Delle Murge. Tali opere dovranno essere completate entro il 15/12/2023.
“Il progetto Strade Nuove, finanziato dalla Regione e realizzato da FAL, sta ridisegnando la viabilità stradale nei quartieri baresi di Picone e Poggiofranco, a partire dal ‘Quartierino’, grazie all’eliminazione del passaggio a livello di via delle Murge e alla realizzazione di 4 rotatorie e un sottopasso ciclopedonale – ha detto l’assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile, Anita Maurodinoia -. E’ stato quindi importante trovare una copertura finanziaria adeguata a garantire continuità a questo intervento infrastrutturale che persegue gli obiettivi di mobilità su gomma e ferro sicura, moderna e sostenibile.”