La Grotta dell’Eremita, agriturismo doc nel Parco di Gallipoli Cognato
Nel Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti lucane, incantevole itinerario turistica ed ambientale della Basilicata, scopriamo l’Agriturismo La Grotta Dell’Eremita ,www.grottadelleremita.com , azienda biologica, posizionata ad un’altitudine tra i 500-600 metri s.l.m. che si espande su 23 ettari di terreno ed è immersa nei boschi di faggi e di castagni. A poca distanza dall’azienda troviamo un antico borgo del XVII sec. e poco più in alto sul costone roccioso c’è una grotta risaliente al IX-X sec. abitata dai monaci basiliani (gli eremiti) dai quali deriva il nome dell’azienda.
I prodotti dell’agriturismo sono tutti degni di nota e sono costituiti principalmente da formaggi freschi e stagionati, da carni fresche e insaccati. In un’ampia ed accogliente sala è possibile degustare menu’ diversificati a base di prodotti tipici regionali, rigorosamente selezionati. Camere confortevoli sono la garanzia di una vacanza in completo relax
Gli animali vivono liberi al pascolo. Su richiesta è possibile assistere e partecipare attivamente alle lavorazioni agricole aziendali: dalla vendemmia alla raccolta delle ciliege, dalla mungitura ai processi per la trasformazione del latte in formaggi freschissimi di elevata qualità.