La Guardia di Finanza sequestra circa 3000 articoli nel metapontino
Orologi, occhiali, custodie per occhiali, scarpe, borselli, collane, bracciali, fermacapelli, orecchini, pantaloni, polo, costumi da bagno, foulard, di tutto di più, contraffatti con i marchi delle più note griffe – Fendi, Louis Vuitton, Prima Classe, D&G, Burberry, Gucci, Moncler, North Sails, Lacoste, Fred Perry, Ralph Lauren, Hogan, Paciotti, Blauer, Refrigiwear, Prada, Jeckerson, circa 3.000 pezzi sequestrati in quest’ulteriore scorcio d’estate dai finanzieri dei Reparti del Comando Provinciale di Matera. E’ questo il bilancio dell’attività posta in essere dalle Fiamme Gialle materane contro la contraffazione dei marchi e l’abusivismo commerciale, nonché a tutela del “made in italy” e “sicurezza prodotti”.
Oggetti che attraggono gli incauti acquirenti, i quali pur di entrare in possesso di merce griffata (contraffatta) a bassissimo prezzo, pone in serio pericolo la propria salute e quella dei propri cari. Infatti, trattasi di oggetti prodotti con materiali scadenti, coloranti tossici, assemblati malamente, di provenienza sconosciuta e privi di qualsiasi tipologia di controllo. Le Fiamme Gialle rinnovano il loro invito alla cautela nell’acquisto di detti prodotti ed in particolare dei giocattoli destinati ai più piccoli, in quanto privi degli standard di sicurezza previsti dall’Unione Europea.
A farne le spese sono anche i commercianti, costretti a subire una continua illegale concorrenza. I controlli proseguiranno senza soluzione di continuità per il resto del periodo estivo e, soprattutto, in occasione dei prossimi eventi connessi con il Ferragosto e le “feste di paese”.