La Luna di Napoli alle 11 di mattina al ‘Teatro Orfeo’ di Taranto
Napoli: e subito vengono alla mente canzoni meravigliose che narrano di atmosfere romantiche e struggenti, soprattutto notturne, quando la luna riflette i suoi raggi argentei sul Golfo di Napoli: Marechiare, Era de Maggio, Luna Rossa, Canzone Appassionata, Luna Caprese. Brani che saranno eseguiti nel concerto “La canzone napoletana dedicata alla Luna”, il prossimo appuntamento della stagione “Eventi Musicali” dell’Orchestra della Magna Grecia. Il concerto si terrà domenica prossima, 5 febbraio, con la nuova formula del matinée: alle ore 11.00 al Teatro Orfeo di Taranto, un evento reso possibile anche grazie al sostegno di Banca Carime.
Biglietti (platea centrale e I galleria € 25, II e III galleria € 15) e informazioni presso Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4, Taranto (Tel. 099 7304422 – 7328884) e Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n.14, Taranto (Tel. 099 4526853).
Sul palco del Teatro Orfeo, con l’Orchestra della Magna Grecia, due napoletani DOC: Gianni Conte, il cantante solista dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, pianista e compositore che ha legato la sua carriera alla rigorosa interpretazione dei brani della grande tradizione partenopea, e Maria Sbeglia, una pianista con una solida formazione classica – ha studiato al celebre Conservatorio “San Pietro a Majella “di Napoli e poi si è perfezionata con il Maestro Aldo Ciccolini – che adora concedersi delle digressioni nel repertorio della musica classica napoletana.
Sarà un concerto piacevolissimo in cui sarà tratteggiato un suggestivo affresco musicale con le canzoni ispirate dalle località più famose e dai meravigliosi tramonti della costiera campana, da Napoli fino a Sorrento passando da Capri. Saranno interpretati brani di famosi compositori che hanno legato il loro nome a grandi successi della canzone napoletana, come Mario Costa e Francesco Paolo Tosti, e saranno eseguiti anche alcuni “cammei” di musicisti come Claude Debussy.
Uno straordinario concerto per trascorrere una domenica mattina all’insegna della grande musica. L’Orchestra ICO della Magna Grecia è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Taranto, dal Comune di Taranto e dalla Camera di Commercio di Taranto; il suo partner culturale per la Stagione 2011-2012 è la Banca Carime, ed è sostenuta dalla Shell Italia E&P S.p.A.
Ufficio Stampa Marco Amatimaggio
(cell. 392.9199743) – info.stampa@orchestramagnagrecia