La Mercedes sceglie Castel Lagopesole per i 20 anni del Benz Sprinter
E’ lo scenario del Castello federiciano di Lagopesole la location che ha sancito la fine del tour che la Mercedes ha effettuato per celebrare il ventennale della Benz Sprinter. La casa di Stoccarda lanciò il Benz Sprinter nel 1995, con quasi 3 milioni di esemplari venduti. Alcuni modelli Mercedes Benz Sprinter hanno percorso in lungo e in largo il territorio lucano da Potenza a Matera, passando per gli splendidi scenari di Castelmezzano e delle Dolomiti lucane. Ultima tappa del viaggio in Basilicata, come detto, quella a Castel Lagopesole, dove la comitiva tedesca è stata accolta dai rappresentanti istituzionali locali e dalla Pro Loco.
“Ringrazio gli amici della Mercedes – ha detto l’assessore alla Promozione e alla Valorizzazione del Turismo del Comune di Avigliano, Vito Lucia – per il fatto di continuare a scegliere la Basilicata per la promozione dei loro veicoli. La decisione di concludere il tour a Lagopesole è per noi motivo di orgoglio: significa che la nostra terra ha da dire tanto anche alla grande casa automobilistica tedesca. Quello di Lagopesole è l’ultimo grande castello fatto costruire dall’imperatore Federico II, e si può affermare che anche per questo la Mercedes può sentirsi un po’ a casa propria”.
Dopo l’incontro con i giornalisti si è tenuta una breve visita guidata nell’innovativo museo tecnologico dedicato all’opera e alla vita di Federico II di Svevia. “Ci piacerebbe che l’occasione di oggi – ha detto ancora l’assessore Lucia – fosse l’inizio di un connubio tra Comune di Avigliano, Castel Lagopesole, Pro Loco e Mercedes, per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale”.
“Mettere la bellezza al centro di ogni prodotto – hanno evidenziato i rappresentanti della casa automobilistica tedesca, dopo aver illustrato ai giornalisti le caratteristiche delle nuove versioni della Mercedes Benz Sprinter – fa parte del nostro dna: anche per questo motivo abbiamo individuato lo splendido territorio della Basilicata come scenario perfetto per il tour celebrativo del ventennale”.