PugliaTurismo

La musica folk dei Terraròss nel Wine Festival di Castellaneta Marina

Venerdì 7 agosto i Terraròss, suonatori e menestrelli della bassa Murgia, si esibiranno alle Terrazze Paradiso di Castellaneta Marina (Ta), con il loro caratteristico concerto-spettacolo fatto di tarantelle, pizziche e tammuriate, che rende omaggio alla tradizione pugliese, coinvolgendo, intrattenendo e divertendo i presenti, nella seconda giornata del Wine Festival manifestazione dedicata al vino, ai prodotti locali e al divertimento, con il patrocinio del Comune di Castellaneta.
Composto da Dominique Antonacci in voce e alle percussioni, Giuseppe De Santo in voce, alla chitarra e all’armonica a bocca, Anna Rita Di Leo in voce e al tamburello, Stefano Pepe al bidonbasso, Vito Gentile alla fisarmonica, Nicola Mandorino al mandolino, Carlo Porfido al violino e Ciccio Raguso in voce e al tamburello, questo progetto sin dalla sua costituzione, circa quattordici anni fa, punta a riscoprire e valorizzare quella che era la cultura di un tempo ormai perduta, dando voce e musica a quella che è la nostra storia, le gesta dei nostri avi, alle scene di vita quotidiana, al vocio della gente tra le vie, alla voce dei nostri mercanti ambulanti, all’affanno del duro lavoro nei campi, nonchè il grido delle lotte e delle rivoluzioni, ma anche quello delle dolci serenate d’amore.
“Proponiamo uno spettacolo mirato al divertimento del pubblico – ha affermato il fisarmonicista Vito Gentile – che rievoca le gesta dei nostri avi. La fisarmonica è uno strumento importante per questo genere di musica perché è uno strumento melodico e quindi riempie il suono, la musica, la canzone”. Durante l’esibizione i Terraròss eseguiranno i brani più apprezzati della propria discografia come l’ultimissima “La terra”, “Apulia”, “Ze Vecinze”, “All’alì” e altri ancora, ma anche le canzoni della
tradizione popolare meridionale, riproposte con la simpatia e l’ilarità che contraddistingue il gruppo. Ad accompagnare i musicisti ci saranno le ballerine, tra le quali Caterina Totaro, Miriana Gentile e Ornella Cavallo. Il tutto poi sarà condito con sketch e gags che rendono lo spettacolo molto coinvolgente.
“Per arrivare a questo punto al quale siamo giunti oggi, abbiamo fatto tantissima gavetta. Ci hanno aiutato molto le esibizioni in location minori nelle quali eravamo molto a contatto con il pubblico. In queste situazioni abbiamo imparato l’approccio con la gente, come comportarsi, come fare gli sketch, le battute. Questi anni di esperienza si vedono sul palco, il nostro bagaglio culturale ci ha aiutato molto e fanno si che ogni concerto sia diverso dall’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *