La Natività sul Duomo riaccende le luci sulla Cattedrale di Matera
Sono circa un migliaio i visitatori che hanno raggiunto la Cattedrale di Matera per seguire “Natività sul Duomo”, il progetto artistico promosso da Illuminotecnica con il media partner www.SassiLive.it durante periodo natalizio, in particolare dal 24 al 26 dicembre 2011 e il 1° e il 6 gennaio 2012. In realtà l’ultima proiezione prevista nel giorno dell’Epifania è stata annullata all’ultimo momento a causa delle forti raffiche di vento che si sono abbattute sulla città dei Sassi ma è stata recuperata nella serata di sabato 7 gennaio 2012. Apprezzamenti sono stati rivolti agli organizzatori dai turisti che hanno percorso a piedi il centro storico sino a raggiungere piazza Duomo per ammirare da vicino le tre immagini che si sono alternate sulla facciata della Cattedrale, chiusa da oltre sei anni per i lavori di riqualificazione affidati alla Soprintendenza per i beni architettonici e del paesaggio.
Natività sul Duomo aveva un duplice obiettivo: riaccendere le luci sulla Chiesa Madre della città di Matera, inaccessibile e quindi esclusa dal circuito dei siti di interesse storico-artistico e religioso a disposizione dei turisti nellla città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’Unesco e valorizzare attraverso un progetto artistico la Cattedrale di Matera e piazza Duomo, il cuore della civita materana. Il light designer Tony Iacovuzzi, ideatore del progetto “Natività sul Duomo” precisa: “I nostri concittadini hanno sempre manifestato il senso di appartenza alla Chiesa Madre di Matera e pertanto abbiamo deciso di riscoprire e valorizzare la nostra Cattedrale, costruita nel XIII secolo in stile romanico-pugliese, esaltando attraverso immagini legate alla Natività la sua facciata. Pertanto abbiamo deciso di illuminarla con la proiezione di tre immagini, di cui l’Annunciazione e la Natività prodotte dal pittore francese Philippe De Champaigne, e una che riproduce il Presepe realizzato dallo scultore Altobello Persio nel 1534 e installato all’interno del Duomo di Matera. Abbiamo dato la possibilità ai visitatori di riscoprire la facciata della Cattedrale attraverso immagini particolarmente suggestive e i feedback registrati sul portale www.SassiLive.it sono sicuramente positivi. Avevamo garantito la visione dell’evento anche dal belvedere Guerricchio di piazza Vittorio Veneto e sia pur condizionati dal punto di vista logistico per la distanza limitata tra il punto in cui erano installati i macchinari e la facciata del Duomo siamo riusciti ad ottenere l’obiettivo prefissato. Il pubblico, composto in prevalenza dai turisti che in questi giorni hanno scelto Matera per il periodo natalizio, ha apprezzato l’iniziativa e pertanto il progetto artistico di illuminazione rivolto ad esaltare i palazzi, i monumenti e le chiese, che ha trovato già una destinazione naturale nel format “Pietre che cantano” promosso sempre da Illuminotecnica, potrà essere riproposto anche in futuro in altri luoghi di interesse culturale del centro storico materano e degli antichi rioni Sassi.
“Natività sul Duomo” ha ottenuto l’apprezzamento della Curia Arcivescovile di Matera ed è stato sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Matera e dai partner Palazzo Gattini luxury hotel in Piazza Duomo a Matera e Impel srl, società materana che ha garantito il supporto tecnico.