La nota di Fiba-Confesercenti Matera sulla proroga delle concessioni demaniali marittime al 2027
“Il mantenimento del titolo concessorio delle strutture balneari fino al 30 settembre 2027 – deliberato dalla Regione Basilicata – apre nuovi scenari e speranze tra gli operatori balneari, che potranno organizzarsi al meglio in previsione dell’avviamento delle procedure di gara”. Lo ha detto Massimo De Lorenzo, delegato FIBA/Confesercenti di Matera.
La conservazione delle concessioni per il prossimo triennio darà modo di andare a gara nei termini previsti oppure di prendere in esame ulteriori ed eventuali modifiche legislative nazionali qualora dovessero sopraggiungere.
“La Regione Basilicata è stata puntuale ed attenta nel seguire le indicazioni dettate dal Governo centrale, che ha ottenuto il consenso da parte della Commissione Europea nella scelta delle opzioni più favorevoli al settore del mondo balneare. – ha proseguito De Lorenzo – Ora la speranza è che il Governo avvii negoziati con Raffaele Fitto, neo vice-presidente della Commissione Europea, per raggiungere il giusto compromesso e mettere in linea la Legislazione Italiana con quella Europea”.