La Notte Blu, Pittella: “I giovani la vera forza dell’Europa”
“Grazie a iniziative come la Notte Blu, che ci ricordano l’attaccamento ai valori fondanti della nostra Comunità, il futuro comune dell’Europa si conferma un orizzonte ben saldo verso cui guardare per il progresso civile, sociale ed economico dell’Unione”. Così l’assessore alle Attività produttive Marcello Pittella, intervenendo ieri sera durante la prima delle tre giornate della Notte Blu a Possidente, la manifestazione co-promossa dalla Regione Basilicata, dal Comune di Avigliano, dalla Gioventù Federalista Europea (Sezione di Avigliano) e dall’associazione Culturale il Carpine.
“In un momento evidentemente delicato per l’Europa, sotto il duplice profilo politico ed economico, un confronto a più voci mosso dai giovani lucani rappresenta una risposta seria alla voglia di istituzioni e cittadini di rafforzare e condividere il destino dell’Unione. In questo senso – ha continuato l’assessore – il sostegno ai valori deve fare il paio con le politiche rivolte al lavoro, alla crescita del tessuto produttivo, alle sfide comuni che riguardano tutti gli stati membri”.
“L’Italia, il Mezzogiorno e soprattutto la Basilicata – ha aggiunto Pittella – hanno accresciuto da tempo una cultura europeista che si traduce in azioni e interventi nel lavoro e nel sociale. In questo senso, la Regione Basilicata sta mettendo in campo misure importanti a sostegno dello sviluppo locale e dell’occupazione, in una fase dell’economia non certamente favorevole per il tessuto produttivo e i mercati. Dunque abbiamo bisogno di credere nell’Europa perché rappresenta un’occasione per tutti di pace, inclusione e sviluppo. E se tutto ciò giunge dal basso, dalla voce dei più giovani – ha concluso Pittella – è un segnale incoraggiante per il futuro comune dell’Europa”.