La nuova giunta comunale di Matera
E’ stata svelata stamane, presso il municipio cittadino, la nuova giunta comunale di Matera. Questi i 9 assessorati:
1) Pianificazione strategica; città cretiva, della conoscenza, dell’Università, della salute, dell’agricoltura e dello sviluppo economico; innovazione e ricerca, marketing territoriale – Prof. Giovanni Schiuma (docente universitario)
2) Gestione della spesa; programmazione economica; politiche finanziarie e tributarie; bilancio; economato; reperimento delle risorse – Dott. Eustachio Quintano (dottore commercialista)
3) La città solidale e del capitale sociale; politiche sociali, pari opportunità, politiche per la famiglia; benessere e sviluppo della persona, politiche per l’integrazione, inclusione e la convivenza; politiche per l’infanzia e per gli anziani; parità e pari opportunità; politiche a favore dei diversamente abili – Prof. ssa Marilena Antonicelli (professoressa)
4) Politiche giovanili; associazionismo e volontariato; indirizzo e controllo per le politiche per la scuola per l’infanzia e l’adolescenza; tutela dei diritti umani, della pace e della solidarietà, relazioni con i cittadini; attività motorie e sportive – Dott. Massimiliano Amenta – laureato in ottica e optometria
5) Politiche di governo del territorio ed edilizia; qualità urbana e architettonica; rigenerazione urbana; politiche abitative; edilizia privata; Sassi e Patrimonio Unesco; borghi – Prof. ssa Francesca Cangelli (docente universitario)
6) Politiche attive per il lavoro, per l’impresa, per il commercio e per l’artigianato; turismo e gestione dell’accoglienza; promozione turistica – Dott. ssa Anna Selvaggi (imprenditrice)
7) Opere pubbliche, programmazione e realizzazione; patrimonio; contratti; contenzioso – Avv. Antonella Prete (avvocato)
8) Infrastrutture per l’accessibilità; gestione e sviluppo della mobilità e dei trasporti; viabilità, traffico; sicurezza; protezione civile; polizia locale – Dott. Valeriano Delicio (dottore in giurisprudenza)
9) Politiche per la sostenibilità ambientale; servizi per la tutela ambientale; igiene pubblica; decoro urbano; benessere animale; gestione del verde pubblico; tutela e ripristino del paesaggio – Dott. Stefano Salvatore Zoccali (geologo)
Competenze del sindaco: Cultura e personale