La nuova Pattinomania Matera toglie i veli
La sala convegni dell’Hotel San Domenico ha fatto da cornice alla presentazione ufficiale dell’Energy 01 Italia Matera (per i materani amanti dell’hockey rimane sempre Pattinomania Matera). Il calendario ha riservato ai materani, già alla prima giornata, un test molto impegnativo, contro il Valdagno. Ma i ragazzi di mister Antezza sono pronti alla sfida. Ad accogliere gli attori protagonisti della compagine materana c’erano i componenti dello staff tecnico e societario: il presidente Cristos Xiloyannis, il direttore generale Franco Braia, il responsabile del settore giovanile e vero totem della società, Enzo Viti, i dirigenti Eustachio Follia, Di Leo Orsola, Giovanni Quadraro, Raffaele Giordano, Michele Santeramo e la new entry Giuseppe Tedesco. La società ha costruito una formazione competitiva, per raggiungere una salvezza tranquilla, attraverso la qualificazione ai play-off, entrando nelle migliori otto del girone al termine della stagione regolare, in cui sono inserite altre 13 squadre. L’obiettivo, quindi, è chiaro: evitare di ripetere le sofferenze della passata stagione, anche se va detto che la Pattinomania era alla prima esperienza nel massimo campionato.
La guida tecnica è stata affidata a Valerio Antezza, materano doc, che dopo i successi raccolti con squadre di club e con la maglia della Nazionale, ha deciso di sposare il progetto materano, nel duplice ruolo di allenatore e giocatore. La rosa per la stagione 2012-13 vede 3 portieri, l’argentino Rafael Abalos (che sostituisce il connazionale Maldonado), i materani Nicola Trombetta e Giuseppe Guida; i confermatissimi Roberto Vivilecchia, Antonio Cirilli, Luca Nicoletti, Jonathan Cellura, Pietro Papapietro, Emanuele Gaudiano, Davide Santeramo; new entry l’argentino Guido Pellizzari Oliva e Daniele Persia, protagonista per anni in A2 con la Rotellistica Matera, e che vestirà anche i panni del vice allenatore.
Si cercherà di curare e migliorare il settore giovanile, grazie alla grande conoscenza di Enzo Viti: saranno numerose le squadre che parteciperanno ai campionati giovanili. La squadra della serie B sarà composta da Mario Papapietro, Antonello Reho, Michele Mele, Alessandro Braia, Giacomo Xiloyannis, Angelo Matera, Mariateresa Mele, Luca Santeramo e Daniele Santeramo.
L’under 20 a disposizione della serie B è formata da Eustachio Antezza, Antonio Lapolla, Francesco Carlucci, Gianluca Quatraro, Joseph El Haouzi, Valerio Chieco, Andrea Giordano, Pamela Lapolla, Doriana Taccardi e Rocco Pascucciello.
L’under 17 a disposizione della serie B è costituita da Nicola Santochirico , Luigi Stella, Luisa Lamacchia e Carmela Suglia. La squadra femminile è composta dal portiere Valentina Pinto e da Mariateresa Mele, Pamela Lapolla, Luisa Lamacchia, Adriana Sacco, Doriana Taccardi, Mariarita De Bari, Grazia Rondinone e Carmela Suglia.
L’under 17 è composta da Giovanni Antezza, Roberto Cappiello, Valentina Gaudio, Nicola Di Lecce e Nicola Santochirico, Luigi Stella, Luisa Lamacchia, Carmela Suglia, Pamela Lapolla e Doriana Taccardi, il tecnico è Jonathan Cellura.
L’under 15 è composta da Luisa Lamacchia, Carmela Suglia, Valentina Gaudio, Damiano Taccardi, Francesco Popolizio, Adriana Sacco, Giuseppe Di Ginosa, Corrado Andrea, Raffaele Logallo, Antonio Rondinone. il tecnico è Jonathan Cellura.
L’under 13 è formata da Giuseppe Matera, Biagio Lamacchia, Michele Lopergolo, Biagio Cancelliere, Giuseppe Clemente, Luca Sacco, Karim El Haouzi, Cristina Santochirico, Dario Tedesco, Martina Ferrara, Gianluca Porcari, Gaia De Vito, Jasmin Sileno, Ilaria Tosti, Francesco Staffieri. L’allenatore sarà Michele Barbano.
L’under 10 è composta da Maria Antonietta Gravina, Francesco Zaccaro, Leonardo Nicoletti, Giuseppe Corrado, Gabriele Pisicchio, Gianmarco Follia, Simone Rondinone, Michele Logallo, Marco Calò, Michele Ferrara, Andrea Staffieri, Sonia Daddario, Alessandro Spurio, Fabio Porcari, Mirko Strammiello, Gianmaria D’Errico, Fabio Lippolis, Vincenzo Ricciardi, Fabio Montemurro, Vitalba Papapietro, Greta Ruggi, Emanuele Pio Bruno, Olga Passarelli, Alessandro Locuratolo. I tecnici sono Paola Latorre, Emanuele Santochirico ed Enzo Viti.
Il mini-hockey coinvolge Rebecca Taccardi, Federico Porcari, Giovanni Fontanarosa, Martina Clemente, Andrea Braia, Cristina Staffieri, Sofia Fraccalvieri, Alessandro Zaccaro, Martina Lopergolo, Raffaele Logallo e Antonio Rondinone. I tecnici sono Paola Latorre ed Enzo Viti.
Il presidente Cristos Xiloyannis è già sul pezzo, pronto per la nuova avventura in A1: “Vogliamo disputare un campionato ambizioso. Si parte con entusiasmo e tanta buona volontà. Possiamo lavorare in un ambiente tranquillo, senza grandi pressioni, anche grazie a coach Antezza, che abbiamo voluto fortemente perché sa lavorare con i giovani e li può valorizzare. Non parlo di play-off: non si tratta di scaramanzia, ma perché, come ho detto, lavorando con tranquillità potremo raggiungere ottimi risultati”.
Anche il dg Franco Braia è fiducioso: “Vogliamo migliorare la posizione di classifica rispetto alla passata stagione e puntare ai play-off, ma come sempre bisognerà dimostrare sul campo quanto valiamo. Ottenere l’ottavo posto rappresenta certamente un buon risultato per noi. Sono d’accordo con il presidente quando dice che abbiamo investito su Antezza, specie in prospettiva futura, perchè è un leader di questo sport. Per lui Matera ha rappresentato un trampolino di lancio importante”.
La parola, poi, è passata proprio al tecnico materano: “Abbiamo rinunciato alla Coppa Italia per motivi logistici e la squadra ha giocato solo due amichevoli contro il Giovinazzo, che abbiamo vinto. Non abbiamo ancora il ritmo partita, ma cercheremo di fare del nostro meglio. Per quanto riguarda il pronostico, è difficile dire adesso dove possiamo arrivare, sicuramente sarà la pista a dire il nostro valore. La squadra è ben attrezzata e molto equilibrata. Gli argentini Abalos e Pellizzari sono con noi da 10 giorni e si sono già ambientati. Sanno che a Matera si sta bene, ed hanno avuto le necessarie conferme da Salinas, che adesso è in Brasile dopo aver disputato diversi campionati a Matera con la Rotellistica”. A
Alla presentazione è intervenuto anche il presidente regionale della Federazione Italia Hockey Pista, Gianfranco Bruno, già assessore allo sport della città di Matera nella giunta Manfredi, che ha tracciato un quadro dell’hockey su pista sul territorio regionale. “Nella nostra regione siamo carenti per quanto riguarda gli impianti sportivi e le attività esistenti sono poche. Ci vorrebbe gente come Enzo Viti, Peppino Barbano, Mimmo Capolupo, che hanno fatto crescere questo sport nella città di Matera. Purtroppo l’hockey è penalizzato rispetto ad altri sport che hanno maggiore visibilità, ma voglio augurare all’hockey materano ed in particolare alla Pattinomania di continuare a crescere sempre di più”.