La piccola industria di Basilicata lancia un concorso a premi per gli istituti superiori
In occasione del PMI DAY 2024, il Comitato Piccola industria di Confindustria Basilicata ha inteso promuovere una nuova iniziativa volta a stimolare negli studenti una maggiore consapevolezza sui percorsi formativi e professionali che intendono intraprendere nel prossimo futuro con un concorso a premi destinato ai ragazzi degli Istituti superiori di Basilicata.
Il concorso prevede la realizzazione di elaborati – in forma testuale, grafica o video – sul tema “COSTRUIRE” a cui è stata dedicata la quindicesima edizione della giornata delle piccole e medie imprese del 22 novembre scorso. I ragazzi, fino al 28 febbraio 2025 potranno presentare i propri lavori in cui sono chiamati a interpretare il tema inteso come costruzione di: consapevolezza delle proprie aspirazioni e delle opportunità per realizzarle; sapere per affrontare con le giuste competenze e con fiducia il lavoro di oggi e quello di domani; innovazione, ponendo i nuovi strumenti digitali e l’intelligenza artificiale al servizio di creatività, immaginazione e conoscenza; dialogo e scambio tra culture e popoli diversi per consolidare la conoscenza e il rispetto reciproco come antidoto alla guerra; relazioni positive nella scuola, nella professione e nella società; nuove opportunità di business per crescere come impresa e per contribuire sempre di più allo sviluppo economico e sociale dei territori e del Paese; sostenibilità pensando al benessere delle generazioni future, attraverso nuove competenze per gestire il cambiamento e valorizzando capacità innovativa e punti di forza del saper fare italiano.
Il vincitore sarà individuato da una Commissione composta da rappresentanti, oltre che di Confindustria e Piccola Industria Basilicata, dell’Assessorato attività produttive della Regione Basilicata e dell’Ufficio Scolastico Regionale. I premi da assegnare ai primi tre classificati consistono in buoni spesa per la tipologia di acquisto che sarà deciso dalle rispettive classi assegnatarie del premio (contributo per gita scolastica, libri, attrezzature informatiche, etc).
La presidente della Piccola Industria di Confindustria Basilicata, Margherita Perretti, ha così commentato: “In sinergia con l’Ufficio scolastico regionale, abbiamo voluto arricchire il PMI DAY con questa nuova iniziativa per favorire il coinvolgimento dei ragazzi con un progetto di più lunga durata, che vada oltre la singola giornata e la visita aziendale, per cercare di stimolare una consapevolezza sempre maggiore sulle capacità e le propensioni di ognuno. Il meccanismo premiale ne stimola la creatività e l’impegno. Gli studenti fino a ora coinvolti nelle giornate della piccola e media impresa hanno dimostrato grandissimo interesse per forme di sinergia virtuosa tra mondo della formazione e imprese. Ci auguriamo che anche in questo caso ci sia massimo coinvolgimento che, al di là della individuazione e proclamazione dei vincitori, sia anche un’occasione per favorire una interazione positiva che a nostro avviso va sempre più strutturata e resa costante”.