La Pista Mattei. La realtà e le balle della sinistra
A scuotere il clima incerto di questa strana, esangue e confusa campagna elettorale è stata la dichiarazione del presidente della Regione Basilicata De Filippo, candidato alla Camera per il PD, che in un giro propagandistico con l’amico Letta, anche egli candidato PD, a Pontecagnano nel Salernitano, si è espresso per un interesse e per un conseguente impegno finanziario regionale a favore di quell’aeroporto . La sua dichiarazione ha lasciato sconcertati e delusi i lucani del Metapontino e soprattutto dell’area di Pisticci dove la Pista Mattei che da anni attende il completamento e lo start per il suo utilizzo di recente ha beneficiato di uno stanziamento di 8 milioni di euro mentre altri 25 milioni di euro sarebbero stati stanziati per la messa in sicurezza e caratterizzazione dell’area.
Non pochi hanno visto un parallelismo sconcertante con quanto accaduto con l’Ospedale di Tinchi: si stanziano ingenti risorse ( per l’Ospedale di Tinchi si sono spesi 3 milioni di euro per la ristrutturazione ed il potenziamento perché doveva essere un polo di servizio di eccellenza mentre si predisponevano tutta una serie di atti che miravano al suo smantellamento e alla sua definitiva chiusura nonostante inaugurazioni ufficiali in pompa magna, tagli di nastri, passerelle dei soliti politicanti e promesse mirabolanti), si tergiversa, si prende tempo e poi si manifestano le vere intenzioni che sono andate sempre nella direzione di penalizzare il nostro territorio e le nostre aspirazioni di progresso e di superamento della crisi.
Sembra che il Sen. Bubbico, pezzo da novanta dei DS nostrani, molto omaggiato e sponsorizzato a Pisticci, abbia tentato di ridimensionare la portata sconcertante ed eclatante della dichiarazione di De Filippo a danno del Metapontino definendola “una bufala elettoralistica” ma così facendo ha fatto un autogol madornale accreditando esponenti di spicco della classe politica regionale- centro sinistra doc- di spacciare balle elettorali per strappare voti e di declinare tali balle a secondo dei contesti di propaganda.
Può avere ancora credibilità una tale classe politica che declina balle elettorali per raccogliere una manciata di consensi in più?
Ai cittadini elettori l’ultima parola.
Preme sottolineare che anche il candidato “localistico” del C.D., Benedetto, consigliere regionale in carica, di recente ha fatto dichiarazioni altisonanti relativamente all’aviosuperficie Mattei di Pisticci-Scalo e allorché il ministro Passera rese noto la decorsa estate il piano aeroporti che non menzionava Pisticci, subito si affrettò a dichiarare:”se la questione sarà affrontata nei reali aspetti e con l’attivazione solo di voli per Roma e Milano con le caratteristiche di aeroporto di terzo livello non mi pare ci possano essere problemi insuperabili e tanto meno che il Ministro Passera o altri possano opporre pregiudiziali o dinieghi”, ossia, è il Governo regionale di centro-sinistra, di cui lui è parte integrante, che deve farsene carico.
E adesso, consigliere Benedetto come la mettiamo che il suo governatore sponsorizza un aeroporto campano e il salernitano a danno del Metapontino e della Basilicata? E’ giunto il momento di interrogarsi seriamente se esiste davvero un futuro per l’aviosuperficie di Pisticci-Scalo, se davvero si crede che possa essere una struttura strategica per l’agricoltura ed il turismo della fascia jonica. E anche essere consapevoli che una soluzione positiva non potrà mai venire dal Partito-Regione di Basilicata tutto targato centro-sinistra che non solo si dimostra che è incapace di affrontare e risolvere i problemi ma che addirittura svende il proprio territorio.
SEZIONE PDL PISTICCI E MARCONIA IL COORDINAMENTO