BasilicataCultura

La poesia di Avenoso

Il Laboratorio di Poesia dell’Istituto “P. Berardi” ha organizzato sabato 30 giugno “Incontro con l’autore”: un pomeriggio di lettura, dibattito e confronto sulla poesia, con Antonio Avenoso, poeta e scrittore federiciano noto in tutto il territorio nazionale. Erano inoltre presenti l’Assessore all’Istruzione del Comune di Melfi Rosa MASI, la prof.ssa Rosa Marciello (che ha portato il saluto del Dirigente scolastico Gerardo Antonio Pinto) e gli studenti.

La poesia di Avenoso (nel senso della poetica e dell’estetica) rappresenta un’espressione di ricerca verbale che supera la comunicazione. Può esserci anche un gioco, ma sempre come trasposizione linguistica. Un atto della contraddizione drammatica della realtà di un’epoca attraverso il suo linguaggio. Un artista può usare solo materiali della sua epoca e Avenoso si avvale di pensieri e forme per ritrovare, alla fine, ogni volta un libro, una raccolta, un poema, una silloge degna di questo nome.

La sua poesia riesce ogni volta a sorprendere in versi di colloquiale attualità. In “Un poeta ricomincia daccapo ”, la natura rappresenta un elemento di costante riferimento, la presenza umana è tangibile, tanto da sembrare un importante monologo sociale oltre che letterario.

“L’incontro di sabato è stato molto importante per la crescita scolastica e letteraria degli studenti – commenta l’Assessore all’Istruzione MASI – ma ha anche rappresentato per tutti noi un viaggio introspettivo nell’animo umano, toccando la sensibilità più profonda e facendoci guardare il mondo circostante con occhi più attenti e percettibili. Questo è stato possibile grazie alla forza e alla delicatezza insieme di Avenoso”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *